Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari, concorrenti a Sanremo

Si presentano per la prima volta dopo dieci anni di carriera, con la canzone "Ringo Starr"

(Youtube)
(Youtube)

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band italiana attiva dal 2010 e originaria della provincia di Bergamo. Quest’anno i Pinguini Tattici Nucleari sono in gara al Festival di Sanremo con la canzone “Ringo Starr” in cui si paragonano al membro dei Beatles meno in vista «in un mondo di John e Paul». Il nome del gruppo, hanno raccontato loro stessi, è ripreso dal nome di una birra artigianale prodotta dal birrificio BrewDog, la Tactical Nuclear Penguin.

– Potrebbe interessarti: L’inaspettato podcast del Post sul Festival di Sanremocon Matteo Bordone e un pezzo della redazione del Post

Nel 2014 i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato il loro primo disco, Il re è nudo, a cui poi ne hanno fatti seguire altri tre: Diamo un calcio all’AldilàGioventù BrucataFuori dall’hype. I Pinguini Tattici Nucleari sono piuttosto giovani, tutti intorno ai 25 anni, e spesso scrivono canzoni con un intento comico. È il caso di “Me Want Marò Back”, che è scritta in un misto di italiano e inglese e contiene una traccia audio di Matteo Salvini che parla del caso dei due fucilieri di marina italiani accusati di aver ucciso due pescatori indiani. Quella di quest’anno sarà la loro prima partecipazione al festival di Sanremo.