La diretta streaming delle consultazioni al Quirinale

Si inizia alle 16 con i presidenti di Camera e Senato, mentre i partiti più grossi sono attesi per domani pomeriggio

(ANSA/ETTORE FERRARI)
(ANSA/ETTORE FERRARI)

Oggi pomeriggio a Roma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inizierà un nuovo giro di consultazioni per capire se ci sono i margini per cercare una nuova maggioranza di governo. PD e Movimento 5 Stelle stanno trattando ormai da giorni, dopo la caduta del governo di Giuseppe Conte sostenuto da M5S e Lega, ma sembra che un accordo definitivo non sia ancora stato raggiunto.

Il nuovo giro di consultazioni inizierà oggi alle 16 quanto Mattarella parlerà con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, e subito dopo col presidente della Camera, Roberto Fico. Nel pomeriggio inoltrato incontrerà rappresentanti del gruppo misto sia della Camera sia del Senato, fra cui ci sono soprattutto i senatori di Liberi e Uguali e i deputati di +Europa. Domani si inizierà alle 10 con i gruppi degli autonomisti. Alle 10.30 sarà la volta dei deputati di Liberi e Uguali, quindi di Fratelli d’Italia. I partiti più numerosi – Partito Democratico, Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle – saranno sentiti in quest’ordine fra le 16 e le 20 circa.

Qui trovate il calendario ufficiale delle consultazioni, con orari e nomi dei politici convocati, mentre qui potete seguire il liveblog con cui seguire le notizie della giornata mano mano che arrivano. Nella finestra qui sotto si potranno seguire le eventuali conferenze stampa che i leader politici terranno dopo aver parlato con Mattarella.