I grossi ritardi dei treni tra Roma e Milano

Fino a 240 minuti, a causa dell'incendio a una cabina elettrica dell'Alta velocità a Firenze


(Carlo Lannutti/LaPresse)
(Carlo Lannutti/LaPresse)

Da questa questa mattina ci sono problemi, cancellazioni e ritardi sulla rete ferroviaria italiana, in particolare sulla linea tra Firenze e Roma. Tra le 5 e le 8 è stata completamente sospesa la circolazione ferroviaria tra Rovezzano e Firenze Campo Marte, sulla linea dell’Alta velocità e su quella convenzionale tra Roma e Firenze; la linea è stata parziale riaperta dalle 9:30 ma i disagi e i problemi sono proseguiti per ore, con treni annullati e rallentamenti per tutto il pomeriggio. I ritardi medi, secondo il sito di Rete ferroviaria italiana (RFI), sono stati di tre ore ma in alcuni casi sono arrivati a quattro ore; sono stati cancellati 42 treni dell’alta velocità, sia di Italo che di Trenitalia e fino al tardo pomeriggio ci sono state «ripercussioni», sulla tratta Roma-Firenze e anche «nei principali nodi metropolitani».

Sempre RFI spiega che i ritardi sono stati causati da un incendio, «risultato doloso dalle prime indagini dell’Autorità Giudiziaria», di un impianto che gestisce la circolazione dei treni e si trova nei pressi della stazione di Rovezzano, un rione di Firenze. Gli inquirenti, scrive Repubblica, hanno stabilito che l’incendio è doloso: i fili della cabina elettrica sono stati bruciati volutamente in due punti diversi e sono stati danneggiati due pozzetti che contengono le canalette che trasmettono i dati per bloccare il traffico in tutte le direzioni. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per attentato alla sicurezza dei trasporti, al momento contro ignoti.


Trenitalia ha fatto sapere che rimborserà integralmente il biglietto ai passeggeri dei treni con più di 180 minuti di ritardo; per i ritardi tra i 60 ai 120 minuti e per quelli dai 120 a 180 minuti rispetterà le regole europee, che prevedono il rimborso del 25 e del 50 per cento del biglietto; otterranno il rimborso integrale anche i passeggeri dell’Alta velocità che hanno rinunciato al viaggio interessato dal ritardo. Il modulo per fare la richiesta online si trova qui.
Italo scrive sul suo sito che i clienti sono invitati «a contattare Pronto Italo al numero 06.07.08» e che «è possibile richiedere il rimborso del viaggio fino a mercoledì 24/07/2019 alle ore 23:00».