• TV
  • Mercoledì 6 febbraio 2019

Cosa ha fatto Virginia Raffaele, prima di Sanremo

Un altro Sanremo, per iniziare, e poi le molte imitazioni che l'hanno resa famosa

(ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)
(ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)

Virginia Raffaele è un’attrice e conduttrice romana, specializzata in ruoli comici e in imitazioni: lavora in televisione da diversi anni, con fama crescente, e quest’anno è la conduttrice del Festival di Sanremo 2019 insieme a Claudio Bisio e Claudio Baglioni. È un ruolo che ha già avuto una volta in passato, nel 2016, dopo essere diventata molto famosa soprattutto grazie alle sue imitazioni di personaggi famosi.

Virginia Raffaele è nata nel 1980 e ha passato la sua infanzia al luna park di Roma nel quartiere Eur, costruito dai nonni, dove la madre lavorava. Sua nonna era di origini abruzzesi ed era un’acrobata circense che prima di costruire il luna park aveva gestito un circo insieme ai fratelli. La carriera di Raffaele nel mondo dello spettacolo è iniziata nel 2001, quando fondò un trio comico insieme ad altri due attori, iniziando poi a lavorare come attrice in teatro e in televisione, recitando in opere di autori teatrali classici, come Aristofane e Plauto, e in alcune fiction televisive, tra cui CarabinieriIncantesimo.

Nel settembre 2010 Virginia Raffaele aveva iniziato a far parte del cast permanente di Quelli che il calcio, su Rai Due, dove imitava personaggi famosi come la criminologa Roberta Bruzzone o la nuotatrice Federica Pellegrini.

Da lì in poi, la carriera di Raffaele è andata sempre meglio. Nel 2012 ha condotto il concerto del primo maggio a Roma insieme a Francesco Pannofino; nel 2013 ha recitato nel film di Giovanni Veronesi L’ultima ruota del carro e sempre nello stesso anno ha condotto gli MTV Awards a Firenze (l’edizione italiana) e alcune puntate di Striscia la notizia insieme a Michelle Hunziker; nel 2014 ha sostituito per un periodo di due mesi Maurizio Crozza a Ballarò, la trasmissione allora condotta da Giovanni Floris; nel 2015 si è esibita per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite, mentre nel 2016 lo ha condotto insieme a Carlo Conti, Gabriel Garko e Madalina Ghenea, portando sul palco le sue imitazioni tra cui Carla Fracci, Sabrina Ferilli e Belén Rodriguez.

Dopo Sanremo Virginia Raffaele ha condotto due programmi televisivi: Facciamo che io ero, scritto da lei stessa e andato in onda su Rai 2, e Come quando fuori piove, sul canale Nove. Nel 2019, a 38 anni, è tornata a condurre la 69esima edizione del Festival.

Il Festival di Sanremo è iniziato ieri con le esibizioni di tutti e 24 i cantanti in gara. Stasera si esibiranno di nuovo 12 di loro (e gli altri 12 domani). Nell’attesa di stasera, potete rivedere la classifica e le foto, riascoltare le canzoni, oppure andare a scoprire qualcosa in più sui cantanti in gara. O magari volete togliervi qualche dubbio sui meccanismi di voto. Il Festival si può vedere su Rai Uno e ascoltare su Radio Due, oppure seguire in streaming su RaiPlay.