• Brevi
  • Sabato 22 dicembre 2018

Avete visto anche voi, su Facebook, uno strano video sponsorizzato sui migranti?

Contiene informazioni parziali e sbagliate e l'ha condiviso – e anche sponsorizzato – la pagina ufficiale del governo ungherese

Da due mesi è su Facebook un video di poco più di mezzo minuto che diffonde informazioni parziali e distorte sui migranti. Il video è stato condiviso e sponsorizzato dalla pagina Facebook ufficiale del governo ungherese, guidato dal controverso primo ministro Viktor Orban: significa che ha pagato per farlo comparire sulle bacheche degli utenti italiani. Il post appare semplicemente come “sponsorizzato”.

Come spiegò L’Espresso a inizio dicembre, il video ha «una voce narrante, accompagnata da un musichetta ansiogena», «spiega che dal 2015 a oggi sono entrati in Europa 1,8 milioni di immigrati “e molti altri milioni vorrebbero arrivare”. E fa seguire a questa affermazione una serie di foto di attentati con la scritta in sovrimpressione: “Centinaia di persone hanno perso la vita in vili attentati dall’inizio della crisi migratoria”».

Il video comincia con un momento in cui il belga Guy Verhofstadt – presidente del gruppo Alleanza dei democratici e dei Liberali per l’Europa al Parlamento europeo – dice di volere “più migranti”, ma la frase è presa fuori contesto.

 

In realtà i numeri sui migranti sono diversi e gli studi condotti dicono che il rapporto tra i migranti e la criminalità non è quello suggerito.