Un regalo di Natale al giorno: –7

Per chi ha bisogno di pensare alla natura e ai fiori quando è in bagno

(ARMIN WEIGEL/AFP/Getty Images)
(ARMIN WEIGEL/AFP/Getty Images)

Ci sono quelli che ogni gennaio aprono un documento Excel, su cui annotano diligentemente quale regalo fare ad ogni amico e parente per il Natale successivo.
A ottobre li comprano.

E poi ci sono quelli che il pomeriggio del 24 dicembre, nel panico delle ultime ore, si trovano in un negozio pieno di gente a comprare i soliti calzini. Puntualmente, negli istanti prima di essere travolti da una famiglia con nonni e carrelli al seguito, si maledicono e si promettono: «L’anno prossimo i regali li compro in anticipo, su internet». Puntualmente, si ritrovano il 24 dicembre dell’anno dopo a essere travolti dalla stessa famiglia, che nel frattempo ha un bambino in più.
Visto che i primi sono supereroi e i supereroi se la cavano benissimo da soli, e visto che quelli della seconda categoria – gli umani, insomma – sono la grande maggioranza, il Post ha pensato a un piano di compromesso per cercare di salvarli.
Un regalo di Natale al giorno: per un mese, fino al 24 dicembre, vi suggeriamo un oggetto che si possa acquistare facilmente online e senza aspettare troppo. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se può funzionare per qualcuno che conoscete, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica-regali, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte. E se nel frattempo imbarchiamo qualcuno della mozione Flanagin, anche meglio.

Ormai i regali di Natale, se siete di quelli che li fanno, dovreste averli già pronti. Il calendario dell’avvento consumistico della redazione del Post è entrato nella sua fase finale, quella per i veri e propri ritardatari, e quindi si prende qualche libertà. Prima di tutto quella dell’autocritica: la redazione ha un debole per le cose “di design” e in particolare – vedasi qui e qui – per quelle di Alessi. Con il regalo confermiamo questa tendenza portandola alle estreme conseguenze: vi consigliamo di regalare il Merdolino (è il suo vero nome, non fate quella faccia). È lo spazzolino per wc a forma di piantina verde disegnato all’inizio degli anni Novanta da Stefano Giovannoni. Costa 34 euro, su Amazon, ed è disponibile con il “vasetto” in tre colori diversi: blu, marrone e arancione. È alto 48 centimetri e si presta bene come regalo per chi – bisogna avere confidenza – a volte ha un rapporto complicato con certi bisogni naturali. Magari in abbinamento allo “Squatty Potty“.

Se volete fare regali di Natale legati a meno prosaici pensieri, qui ci sono le altre idee del calendario dell’avvento consumistico del Post. Altre ancora le trovate in queste liste divise per budget:

– Regali che costano meno di 20 euro (con l’integrazione di questa seconda lista di regali molto economici)
– Regali tra i 20 e i 60 euro
– Regali tra i 60 e i 100 euro

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.