• Brevi
  • Lunedì 19 novembre 2018

Le previsioni meteo per martedì 20 novembre

Dove pioverà, dove no e dove forse, che alla fine è quello che ci importa davvero

Se pensavate che il bel tempo della scorsa settimana sarebbe durato, vi sbagliavate: domani, martedì 20 novembre, arriveranno piogge su tutta Italia e neve in alcune zone del Nord. Le temperature saranno molto basse su tutto il Nord e il Centro-Nord, mentre al Centro e al Sud saranno perlopiù sopra i dieci gradi.

Al Nord la mattina verranno risparmiati il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria, dove addirittura sarà soleggiato. Nelle restanti regioni è prevista pioggia che diventa neve in Trentino-Alto Adige, nella parte Nord del Friuli Venezia Giulia e al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. Durante il pomeriggio la situazione migliorerà eccetto per il Friuli Venezia Giulia, dove continuerà a piovere e nevicare. Nella notte, infine, il tempo migliorerà ovunque (grazie, meteo, proprio quando non serve a nessuno).

Al Centro, la mattina, sarà nuvoloso ovunque, ma dovrebbe piovere solo in Toscana e nelle Marche. È previsto un temporale nella provincia di Viterbo, nel Lazio, e nel pomeriggio ce ne saranno anche in provincia di Roma e Latina, sempre nel Lazio. Le piogge qui e nelle Marche continueranno fino a sera, la situazione migliorerà solo durante la notte.

Il brutto tempo non risparmierà neanche il Sud, dove ci saranno piogge mattutine in Campania, nel Salento (in Puglia), in Molise e in Basilicata. Nel pomeriggio ci sarà un piccolo miglioramento, ma continuerà a piovere a Napoli e inizierà anche in Sicilia. In serata piogge su tutto il Sud tranne le isole, e anche qui smetterà solo durante la notte.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.