• Brevi
  • Lunedì 13 agosto 2018

Ferragosto: le informazioni sul meteo previsto

Le cose da sapere sul tempo previsto per il 15 agosto: sono previste piogge su molte regioni

(Vincenzo Coraggio/LaPresse)
(Vincenzo Coraggio/LaPresse)

Il meteo previsto per Ferragosto non è confortante: per molti italiani sarà sotto la pioggia. Per essere più precisi, il meteo per il 15 agosto dice che ci sarà il sole in buona parte del nord Italia,  ma sono previsti temporali mattutini e pomeridiani in Veneto e in Emilia-Romagna. Le previsioni del tempo dicono che dovrebbe piovere anche nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo e, ma qui ci sono un po’ più dubbi, sul Lazio. Potrebbe piovere anche in Sardegna e in Toscana, nelle zone interne. Si prevedono cielo molto nuvoloso e possibili piogge anche in Molise, Puglia garganica, Basilicata, Campania e Sicilia occidentale. Insomma: le uniche zone in cui non si dovrebbero correre rischi meteorologici organizzando una grigliata all’aperto o un giro al lago o al mare sono a nord-ovest: Piemonte, Liguria e Lombardia.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.

Cos’è Ferragosto?
È la festa nazionale religiosa che cade il 15 agosto e che nella tradizione cristiana celebra l’Assunzione in cielo di Maria. Come succede per tante altre festività religiose, anche Ferragosto prende il nome e la data da un’antica festività romana, anche se nel caso specifico c’entrano i concordati tra lo Stato italiano e il Vaticano. Il giorno di Ferragosto è il 227esimo dell’anno e arriva quando ne mancano 138 al 31 dicembre.