• Domenica 5 agosto 2018

Le gare di domenica 5 agosto agli European Championships

Quelle con italiani in gara e che assegnano medaglie, soprattutto: è il giorno di Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri stile libero, di cui è campione olimpionico e mondiale in carica

Gregorio Paltrinieri (OLI SCARFF/AFP/Getty Images)
Gregorio Paltrinieri (OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

È in corso la prima edizione degli European Championships, una specie di piccola Olimpiade che mette insieme i campionati europei di diverse discipline in un’unica grande competizione. Le gare si svolgono tra Berlino, in Germania, e Glasgow e Edimburgo, in Scozia, a seconda degli sport, che sono atletica leggera, ciclismo, ginnastica, sport acquatici, canottaggio, ginnastica artistica, triathlon e golf.

Oggi si assegnano parecchie medaglie, e ci sono molti italiani in finale: qui di seguito abbiamo raccolto le principali gare.

Ciclismo su pista: si inizia con le finali dei 200 metri sprint cronometro maschili e della gara a eliminazione femminile (con l’italiana Elisa Balsamo), entrambe tra le 9:45 e le 13:45. Stasera, tra le 19:45 e le 22:15, si correrà anche la finale della gara a punti maschile, con l’italiano Liam Bertazzo, dello sprint femminile e dell’inseguimento individuale (maschile).

Ginnastica artistica: tra le 11 e le 18 ci sono le finali di tutte le specialità della ginnastica artistica femminile: Martina Basile è in finale nel corpo libero, dopo le 15:30.

Canottaggio: dalle 12 alle 14:45 è il momento delle finali delle specialità olimpiche maschili e femminili: ci sono Clara Guerra nel singolo pesi leggeri femminile, Martino Goretti nel singolo pesi leggeri maschile, Stefano Oppoe  Pietro Willy Ruta nel doppio pesi leggeri maschile, Valentina Rodini e Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri femminile, Romano Battista e Simone Martini nel doppio senior maschile e Kiri Tontodonati nel singolo senior femminile.

Nuoto sincronizzato: nel pomeriggio ci sarà la finale di free combination (14:15-16:15), con le italiane Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costana Ferro, Gemma Galli, Alessia Pezone e Enrica Piccoli, Domiziana Cavanna e Federica Sala.

Nuoto: dalle 17:45 alle 19:30 si terranno tutte le finali del nuoto. Sarà soprattutto il momento di Gregorio Paltrinieri, il forte nuotatore italiano di 23 anni che parteciperà alla finale dei 1500 metri stile libero maschili, la sua specialità, di cui è campione olimpionico e mondiale in carica. Alla stessa ora ci saranno le finali dei 100 metri stile libero maschili (con gli italiani Alessandro Miressi e Luca Dotto), dei 200 metri a farfalla maschili (con Federico Burdisso), dei 100 metri rana femminili (con Arianna Castiglioni e Martina Carraro), dei 50 metri dorso femminili (con Carlotta Zofkova), e dei 4×200 metri stile libero maschili.

Qui trovate tutti gli italiani in gara oggi, compresi quelli non in finale. Il programma completo di ogni giornata si può consultare qui; una chiara guida per capire quando verranno assegnate le medaglie di ogni sport è invece qui.

Dove guardare gli European Championships 2018 in diretta tv o in streaming

La competizione viene coperta molto estesamente dalla Rai in chiaro e dai due canali di Eurosport con le offerte di Mediaset Premium sul digitale terrestre e di Sky su satellite. In tv in chiaro si può vedere su Rai Due e, soprattutto, su Rai Sport e Rai Sport +HD; in streaming la trovate su Rai Play. Potete controllare le gare trasmesse dalla Rai sul suo palinsesto. Oggi Rai 2 trasmette gli European Championships dalle 13:45 alle 20:30, Rai Sport dalle 10 alle 17 e poi dalle 20:30 alle 22.

Si possono seguire molte gare anche sui canali tv Eurosport 1 e Eurosport 2 o sul servizio di streaming Eurosport Player. Le gare coperte da Eurosport sono sul suo palinsesto, dove la competizione viene chiamata “Europei”.