• Sport
  • Lunedì 30 luglio 2018

Cartoline dal Tour de France

I grandi classici (girasoli e Arco di Trionfo), ma anche prospettive più insolite

La quattordicesima tappa del Tour de France nella regione delle Cevennes, tra Saint-Paul-Trois-Chateaux e Mende, 21 luglio 
(PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)
La quattordicesima tappa del Tour de France nella regione delle Cevennes, tra Saint-Paul-Trois-Chateaux e Mende, 21 luglio (PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)

Il 29 luglio è finita, come sempre a Parigi, l’edizione 105 del Tour de France, il più importante evento ciclistico al mondo. L’ha vinto un britannico del Team Sky, che però è Geraint Thomas e non, come molti si aspettavano, Chris Froome. Il 7 luglio, giorno della partenza da Noirmoutier-en-l’Île – in Vandea, un dipartimento dei Paesi della Loira – c’erano 176 corridori. A Parigi sono arrivati in 145: Thomas ci ha messo 83 ore e 17 minuti a fare 3.351 chilometri, con un media di 40,2 chilometri all’ora. Lawson Craddok, ultimo in classifica, ci ha messo circa cinque ore in più: ma ha corso tutto il Tour – donando soldi a un’associazione benefica per ogni tappa terminata – nonostante una frattura alla scapola nella prima tappa. Questi sono i dati.

Oppure ci sono le foto, che sono bellissime e vanno bene anche se non si capisce niente di ciclismo.