• Mini
  • Martedì 17 luglio 2018

Le previsioni meteo per mercoledì 18 luglio

Qualche nuvola al mattino, e poi un progressivo miglioramento in tutta Italia

Il tempo previsto per domani, mercoledì 18 luglio, migliorerà un po’ in tutta Italia a partire dalla tarda mattina e dalla sera. In generale, sarà un buon tempo per chi è in vacanza.

Al Nord, il mattino ci saranno nuvole sulla Pianura Padana e sui rilievi emiliani con possibili temporali lungo la costiera romagnola, ma deboli. La situazione si sistemerà nel pomeriggio. Nelle altre zone sarà invece sereno.

La stessa cosa (nubi che poi se ne andranno) ci sarà anche in diverse zone del Centro Italia: Lazio, Sardegna, aree interne della Toscana, Umbria, Marche. Dalla seconda parte della mattinata le nuvole si sposteranno sul settore adriatico con temporali e rovesci sparsi. Il bel tempo arriverà ovunque in serata.

Al Sud ci saranno nubi compatte su Campania, aree interne del Molise, Calabria e Basilicata tirreniche e Sicilia occidentale con rovesci o temporali da sparsi a diffusi. Dalla seconda parte della mattinata la nuvolosità si estenderà al resto della Sicilia tirrenica, al resto del Molise e alla Puglia centrosettentrionale.

Le temperature minime diminuiranno in Sardegna e aumenteranno lievemente su Campania, Basilicata, Calabria e nel Salento. Altrove saranno stazionarie. Le massime diminuiranno al Centro-Sud e sui rilievi emiliano-romagnoli. Aumenteranno sul resto del Nord e soprattutto a Nord-Ovest.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.