La versione e le tracce della seconda prova della maturità

Aristotele per la versione al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico e i problemi per gli istituti tecnici: tutte le tracce

(Claudio Furlan/LaPresse)
(Claudio Furlan/LaPresse)

Stamattina gli studenti ammessi all’esame di maturità hanno affrontato la seconda prova scritta, che è diversa a seconda a seconda dei licei e degli istituti frequentati: riguarda i temi che più hanno caratterizzato il proprio corso di studi. La maturità è iniziata ieri, mercoledì, con il tema della prima prova, e proseguirà con la terza lunedì 25 giugno.

Le materie della seconda prova, indirizzo per indirizzo:

Al Classico, gli studenti hanno dovuto tradurre una versione dal greco di Aristotele, con un testo tratto dall’Etica nicomachea, un insieme di appunti su varie questioni morali, con passaggi piuttosto complessi da tradurre.

Allo Scientifico la prova di matematica comprendeva un problema, da scegliere tra due opzioni, e la risposta a cinque domande di un questionario. I problemi possono variare sensibilmente a seconda degli indirizzi. Uno partiva dalla richiesta di programmare il funzionamento di una macchina per la produzione industriale di piastrelle, un altro riguardava l’analisi di una funzione.

Al Linguistico tra i temi proposti c’era l’analisi e il commento di un articolo sugli acquisti “irrazionali” e il comportamento dei consumatori. Per l’indirizzo Turismo l’analisi di un articolo sui viaggi che comprendono parti di lavoro e di svago. Per chi ha studiato Design la richiesta era di progettare elementi di arredo, mentre per Architettura e ambiente la prova era sulla progettazione di un edificio per un’azienda di moda. Per Sistemi e reti, in ambito informatico, c’era invece da progettare un sistema per gestire spedizioni a seconda di diverse tipologie di clienti.

Trovate altre informazioni e dettagli sulle numerose tracce della seconda prova (gli indirizzi di studio e i corsi sperimentali attivi in Italia alle scuole superiori sono centinaia), negli aggiornamenti pubblicati durante la diretta di questa mattina, qui sotto.
Sul sito del ministero c’è l’elenco integrale delle tracce.