Stiamo scomparendo

Walser, occitano, arbëreshë, grico e tabarchino sono alcune lingue parlate in Italia: le foto e le storie di chi ancora le usa e i luoghi dove resistono, in un nuovo libro

Stiamo scomparendo è un libro appena uscito che racconta con reportage fotografici e articoli cinque lingue minoritarie d’Italia e le persone che ancora le parlano: il walser e l’occitano in Piemonte; il tabarchino sull’isola di San Pietro (a sud della Sardegna); l’arbëreshë in Basilicata e il grico (o griko) in Puglia.

Il libro è composto dalle fotografie di Emanuela Colombo, che ha avuto l’idea del progetto, accompagnate da cinque reportage scritti da Franco Arminio, Viola Bonaldi, Nicola Feninno, Valerio Millefoglie e Mirco Roncoroni. È stato pubblicato da CTRL Magazine, grazie a una campagna di crowdfundig che ha cambiato anche la natura della rivista: CTRL Magazine è nato a Bergamo nel 2011 come rivista online e cartacea, gratuita, ma dopo una serie di difficoltà economiche che stavano portando alla sua chiusura si è rilanciato in questa nuova forma di libro-rivista. Ora conta di proseguire il suo lavoro online e con la pubblicazione semestrale di altri libri-reportage monotematici.

Nelle foto che trovate qui sotto ci sono paesaggi italiani e le persone che li abitano parlando lingue che provano a resistere.