• Domenica 13 maggio 2018

Formula 1: come vedere il Gran Premio di Spagna in TV o in streaming

Inizierà alle 15.10 e in pole position partirà Lewis Hamilton: tutte le informazioni per seguirlo in diretta, oppure in differita in chiaro

(Charles Coates/Getty Images)
(Charles Coates/Getty Images)

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 si correrà oggi alle 15.10 sul circuito di Catalogna, a Montmelò, vicino a Barcellona. In pole position partirà il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, davanti al suo compagno di squadra Valtteri Bottas e al pilota della Ferrari Sebastian Vettel. In quarta posizione partirà l’altro pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen, seguito dai due piloti della Red Bull, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. La classifica piloti è guidata al momento da Lewis Hamilton con 70 punti, seguito da Vettel a 66 punti e da Raikkonen a 48. In testa alla classifica costruttori, invece, c’è la Ferrari con 114 punti, seguita dalla Mercedes a 110 e dalla Red Bull a 55.

L’anno scorso il Gran Premio di Spagna di Formula 1 era stato vinto da Hamilton, che era arrivato davanti a Vettel e a Ricciardo. Il circuito di Barcelona-Catalunya fa parte del Mondiale di Formula 1 dal 1991 ed è uno di quei circuiti che vengono spesso usato per fare i test sulle macchine. È quindi un circuito già provato dalla maggior parte dei piloti, durante le gare ma non solo. Il circuito ha tratti molto veloci a cui si alternano parti di tracciato in cui i piloti devono ridurre molto la velocità. Per questo motivo, e per un tipo di asfalto piuttosto particolare, il circuito di Barcelona-Catalunya è particolarmente faticoso, per i piloti e per le gomme delle loro monoposto. Il pilota che nella storia ha vinto più gran premi sul circuito di Barcelona-Catalunya è il tedesco Michael Schumacher, con sei vittorie.

Gran Premio di Spagna di Formula: dove vederlo 1 in diretta, e in replica

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 verrà trasmesso in diretta da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport F1 HD. TV8 trasmetterà una replica in chiaro sul digitale terrestre dalle 21.o0.

Lo scorso gennaio Sky ha acquisito i diritti per tutte le gare in diretta e in esclusiva delle prossime tre stagioni di Formula 1. La Rai, a differenza degli anni passati, trasmetterà solamente il Gran Premio di Monza.