• Sport
  • Venerdì 23 febbraio 2018

Olimpiadi invernali 2018: le gare di venerdì 23 febbraio

Nella notte è arrivato il quinto posto di Carolina Kostner nel pattinaggio artistico, mentre oggi vedremo altri atleti italiani nel biathlon

L'italiana Carolina Kostner drante la gara di pattinaggio artistico disputata stanotte (MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)
L'italiana Carolina Kostner drante la gara di pattinaggio artistico disputata stanotte (MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)

La terzultima giornata delle Olimpiadi invernali di Pyeonghchang 2018 è iniziata stanotte con la finale del pattinaggio artistico femminile. Ha partecipato anche l’atleta italiana Carolina Kostner, che è arrivata in quinta posizione. La medaglia d’oro è stata invece assegnata alla russa Alina Zagitova, di quindici anni. Kostner ha disputato una buona gara ma è stata penalizzata da alcuni errori. Al termine della gara ha detto di essere contenta del suo risultato, arrivato due anni dopo la fine della squalifica per aver aiutato Alex Schwazer, il marciatore suo ex fidanzato a sua volta squalificato per doping.

Oggi vedremo altri atleti italiani impegnati nella staffetta maschile del biathlon, che si svolgerà su una distanza leggermente più lunga rispetto a quella femminile di ieri.

 

Per il resto, nella terzultima giornata di gare a Pyeongchang ci saranno gare di curling, di hockey, di biathlon e di pattinaggio di velocità. In queste ultime due discipline vedremo degli italiani in gara: la squadra italiana parteciperà alla staffetta di biathlon, mentre Mirko Giacomo Nenzi gareggerà nei 1000m di pattinaggio di velocità.

Qui di seguito trovate il programma di oggi alle Olimpiadi invernali 2018: con ?sono indicate le gare in cui verranno assegnate medaglie, mentre con ??  sono indicate le gare a cui parteciperanno atleti italiani. Se volete sapere dove vedere le gare, lo abbiamo spiegato qui.

Ore 2.00 (CET)
Pattinaggio artistico – programma libero, femminile ? ??
Gangneung Ice Arena

La medaglia d’oro e quella d’argento sono andate a due atlete russe, Alina Zagitova ed Evgenia Medvedeva. L’italiana Carolina Kostner è arrivata quinta.

La russa Evgenia Medvedeva (MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)


Ore 2.00 (CET)
Sci acrobatico – Ski cross (femminile) ? ??
Phoenix Park

In finale sono arrivate due atlete canadesi, una svizzera e una svedese, mentre erano già state eliminate prima le due italiane. Oro e argento sono andati alle canadesi Kelsey Serwa e Brittany Phelan, il bronzo alla svizzera Fanny Smith.

Le canadesi Kelsey Serwa e Brittany Phelan (Laurent Salino/Agence Zoom/Getty Images)


Ore 7.35 (CET)
Curling – finale per il bronzo maschile, semifinali femminili ?
Gangneung Curling

Svizzera e Canada si giocano la medaglia di bronzo nel torneo maschile, a seguire ci saranno invece due semifinali del torneo femminile: Corea del Sud-Giappone e Svezia-Gran Bretagna.


Ore 8.40 (CET)
Hockey su ghiaccio – semifinale
Gangneung Hockey Centre

Le due partite di oggi saranno Repubblica Ceca-OAR e – a seguire – Canada-Germania. La finale per il bronzo sarà domani, quella per l’oro domenica 25.

La partita di hockey tra Russia e Repubblica Ceca (KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)


Ore 11.00 (CET) 
Pattinaggio di velocità – 1000m (maschile)
Gangneung Oval

In gara c’è l’italiano Mirko Giacomo Nenzi, che gareggerà tra i primi. Vi ricordate le regole? Due atleti per volta sulla pista, si prendono i tempi di tutti e si fa una classifica complessiva alla fine.


Ore 12.15 (CET)
Biathlon – 4×7,5 chilometri a squadre (maschile) ? ??
Alpensia Biathlon Centre

Dopo la staffetta femminile di ieri, vinta dalla Bielorussia, oggi ci sarà quella maschile, su una distanza leggermente più lunga. C’è anche la squadra italiana.