• Sport
  • venerdì 16 gennaio 2015

Carolina Kostner squalificata per un anno e quattro mesi

La miglior pattinatrice italiana è stata condannata per aver aiutato Alex Schwazer, il marciatore suo ex fidanzato squalificato per doping

La pattinatrice italiana Carolina Kostner, che ha 27 anni e ha vinto molte medaglie internazionali di pattinaggio sul ghiaccio, è stata squalificata oggi dal Tribunale Nazionale Antidoping per un anno e quattro mesi dalle attività agonistiche. È stata condannata per avere prestato assistenza al suo allora fidanzato, il marciatore Alex Schwazer, risultato positivo a un controllo antidoping poco prima delle Olimpiadi del 2012 e squalificato dalle attività agonistiche fino al gennaio del 2016. La squalifica entra in vigore oggi stesso.

Secondo la Gazzetta dello Sport Kostner è stata condannata per avere aiutato Schwazer «nell’elusione di un controllo antidoping, il 30 luglio 2012, a Oberstdorf, presso la sua abitazione». In particolare, Kostner è stata condannata sulla base della violazione prevista dall’articolo 2.9 delle Norme Sportive Antidoping, un regolamento emanato dal CONI. L’articolo 2.9 vieta infatti di «fornire assistenza, incoraggiamento e aiuto, istigare, dissimulare o assicurare ogni altro tipo di complicità intenzionale in riferimento a una qualsiasi violazione o tentata violazione delle NSA».

Kostner nel settembre del 2014 aveva comunque detto di volersi prendere un anno di pausa dalle competizioni: negli scorsi mesi erano circolate alcune dichiarazioni nelle quali spiegava che Schwazer dormiva attaccato a «un macchinario elettrico di colore bianco» ma che prima della squalifica «era una persona sana», che «usava unicamente vitamine e sali minerali».

Kostner è la migliore pattinatrice italiana nella storia del pattinaggio su ghiaccio. Nel corso della sua carriera sei medaglie ai Mondiali di pattinaggio e nove agli Europei. L’anno scorso ha vinto la sua prima medaglia alle Olimpiadi invernali, arrivando terza nella gara individuale.

foto: AP Photo/Elaine Thompson

Mostra commenti ( )