• Sport
  • Sabato 16 dicembre 2017

Forse la FIFA ha fatto un guaio con lo spray degli arbitri

L'inventore delle bombolette originali dice che il brevetto è suo, e che la FIFA lo sta usando senza diritti: ora un giudice gli ha dato ragione

(Mike Hewitt/Getty Images)
(Mike Hewitt/Getty Images)

Un giudice di Rio de Janeiro ha riconosciuto questa settimana all’inventore brasiliano Heine Allemagne la proprietà intellettuale del brevetto dello spray usato estesamente nel calcio mondiale per segnalare la distanza alla quale deve posizionarsi la barriera durante i calci di punizione. Allemagne, al quale il giudice ha riconosciuto la proprietà sul brevetto in 44 paesi del mondo, è coinvolto da anni in una battaglia legale con la FIFA, l’organo che governa il calcio mondiale, che iniziò a usare lo spray a partire dai Mondiali in Brasile del 2014, ma che non ne ha mai acquistato i diritti.

Lo spray di Allemagne assomiglia a una schiuma da barba, e scompare circa un minuto dopo il suo utilizzo. Gli arbitri lo usano ora in tutti i principali campionati del mondo, tenendolo agganciato alla vita e spruzzandolo per tracciare un segno sull’erba in corrispondenza del punto dal quale si deve battere una punizione, e in quello – a circa nove metri di distanza – sul quale viene posizionata la barriera dei difensori. È uno strumento molto semplice e intuitivo, che per vari motivi non era mai stato utilizzato fino al 2014: ma da subito funzionò così bene che il suo utilizzo venne esteso a tutte le competizioni.

Secondo Allemagne, che ha raccontato la sua versione al New York Times, la FIFA ha permesso che altre compagnie nel mondo utilizzassero senza permesso lo spray di sua invenzione, che lui brevettò regolarmente. Oggi infatti non è la sua società quella che rifornisce la FIFA, che invece acquista le bombolette da altri produttori che secondo Allemagne non sono autorizzati a produrlo. Ha raccontato che all’inizio sembrò che la FIFA volesse comprarne i diritti: cinque mesi prima dei Mondiali propose ad Allemagne di comprarne il brevetto per 500mila dollari. Alla fine l’accordo non andò in porto, ma Allemagne offrì gratuitamente alla FIFA 300 bombolette da usare ai Mondiali: per via delle strette politiche sulle sponsorizzazioni dell’organizzazione, vennero usate con il logo della società di Allemagne oscurato. Qualche giornale all’epoca scrisse che l’inventore, nato e cresciuto in condizioni di povertà, sarebbe diventato milionario: ma andò molto diversamente.

Dopo i Mondiali l’ex segretario generale della FIFA Jérôme Valcke scrisse in una mail ad Allemagne che l’utilizzo dello spray era stato «un grande successo per tutte le parti coinvolte, e aveva certamente migliorato il fair play dello sport». Disse però anche che la FIFA non era interessata a comprare il brevetto, cambiando la posizione rispetto a qualche mese prima. Allemagne ha detto che sperava che il nuovo presidente della FIFA Gianni Infantino rimediasse al comportamento di Valcke, ma che non è stato così.

Ora Allemagne vuole che la FIFA riconosca i 15 anni di lavoro che dice di aver impiegato a perferzionare lo spray, e ha chiesto anche 100 milioni di dollari di danni. Ma la FIFA è di un’altra opinione: prima della sentenza di questa settimana aveva scritto ad Alemagne per dirgli che non voleva più sentir parlare della questione, che non riconosceva all’inventore nessuna proprietà intellettuale sullo spray né alcun tipo di brevetto. Il giudice ha invece stabilito che l’esistenza del brevetto non è in dubbio. Da quando è iniziata la causa con la FIFA, tuttavia, la società di Allemagne non ha venduto nemmeno una bomboletta di spray, secondo il New York Times: non è ancora chiaro come la FIFA deciderà di adeguarsi alla decisione del giudice.