• Mini
  • Lunedì 27 novembre 2017

Il Cyber Monday è oggi: guida alle promozioni

Molti siti hanno continuato a offrire prezzi scontati per quasi due settimane, e anche oggi vanno avanti le offerte

Justin Sullivan/Getty Images
Justin Sullivan/Getty Images

In questi giorni avrete sentito parlare su Internet di Black Days, Black Week, Black Friday: molti siti hanno continuato a offrire prezzi scontati per quasi due settimane, e anche oggi vanno avanti gli sconti con il Cyber Monday. Il Cyber Monday è una nuova giornata di sconti e promozioni dei siti di e-commerce: si chiama così perché un tempo gli sconti online erano riservati ai negozi online, mentre ora riguarda anche molti “negozi fisici” (almeno negli Stati Uniti).

Questo periodo è molto amato dalle persone a cui piace fare affari e da chi è tutto l’anno che aspetta per comprarsi un elettrodomestico o una televisione costosa (molte persone approfittano di questo periodo per preparare in anticipo i regali di Natale.) È anche molto odiato da chi pensa che viviamo in una società eccessivamente consumista o che non dovremmo importare festività dagli Stati Uniti (il Black Friday lì è una tradizione, arriva ogni anno dopo il Ringraziamento, mentre il Cyber Monday è nato più recentemente).

Che apparteniate a una qualunque di queste categorie, potrebbe interessarvi sapere che sono sempre di più i negozi online italiani che aderiscono agli sconti e alle promozioni del Cyber Monday (tra gli altri ci sono ePrice, IBS ed Euronics).

Il sito in cui potete comprare di tutto: Amazon

Le offerte di Amazon per il Cyber Monday le trovate segnalate in questa pagina: nel corso della giornata ne cominceranno alcune e altre finiranno. In alcuni casi gli sconti sono superiori al 50 per cento.

Per approfittare al meglio delle offerte di Amazon ci sono diversi trucchi. Si possono controllare i prezzi delle cose a cui si è interessati su alcuni siti che offrono una cronologia dell’andamento dei prezzi, come Keepa. Un altro sito, Watch4Prize, confronta i prezzi degli stessi prodotti sui siti di Amazon di diversi paesi, dato che per ciascuno le offerte (comprese quelle del Cyber Monday) variano: Italia, Germania, Francia e Spagna. Infine siti come Pagomeno, Idealo e Trovaprezzi permettono di fare confronti tra i prezzi di Amazon e quelli di altri siti di e-commerce.

Alcuni trucchi per fare affari con il Black Friday

I negozi online di elettrodomestici e prodotti tecnologici

I siti di questo tipo sono quelli che aderiscono maggiormente al Cyber Monday. ePrice propone sconti fino al 70 per cento su una selezione di prodottiEuronics offre il 50 per cento di sconto su 50 prodotti, solo se comprati online: li potete vedere quiUnieuro ha diverse offerte per il Cyber Monday, con sconti fino al 50 per cento su alcuni tipi di prodotti.

MediaWorld offre sconti sia nel suo negozio online che in quelli fisici; lo fa anche Comet, per tutto oggi.

I negozi online di vestiti e cosmetici

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento hanno aderito al Black Friday, ma non tutti partecipano al Cyber Monday. Asos lo fa, con il 20 per cento di scontoAmazon vende anche vestiti, scarpe e accessori. Pure cosmetici, anche se non con l’assortimento del sito della catena di profumerie Sephora, che aderisce al Cyber Monday.

Voli aerei e vacanze

Nel settore viaggi e vacanze, Groupon propone delle offerte su alcuni soggiorni, mentre eDreams fa sconti su una serie di viaggi in aereo per tutta la giornata.

Le librerie (oltre ad Amazon)

La libreria online IBS offre migliaia di libri (tra cui più di 600 fumetti e illustrati) con uno sconto del 25 per cento, ebook a 50 centesimi, DVD con uno sconto del 50 per cento e dischi con sconti fino al 55: questi sconti dureranno fino a oggi. Anche la catena di librerie Giunti partecipa al Cyber Monday: ci sono molti sconti sui libri e anche su altri prodotti.

Altro: Ikea e GameStop

Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea offre la spedizione gratis per ordini superiori a 400 euro fino alla fine di oggi. Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare invece gli sconti di GameStop, che andranno avanti fino alle 18 di oggi, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi).

Guida allo shopping online per diffidenti