• Mondo
  • Venerdì 27 ottobre 2017

Due donne sono state salvate dopo cinque mesi alla deriva nell’oceano Pacifico

Erano partite dalle Hawaii dirette a Tahiti su una barca a vela, insieme ai loro due cani, ma a causa di un guasto al motore erano finite 1.500 chilometri a sud-est del Giappone

La velista di Honolulu Tasha Fuiaba sale a bordo della USS Ashland, il 25 ottobre 2017 (Mass Communication Specialist 3rd Class Jonathan Clay/U.S. Navy via AP)
La velista di Honolulu Tasha Fuiaba sale a bordo della USS Ashland, il 25 ottobre 2017 (Mass Communication Specialist 3rd Class Jonathan Clay/U.S. Navy via AP)

Due veliste statunitensi e i loro due cani sono stati salvati dopo aver passato cinque mesi alla deriva nell’oceano Pacifico. Le due donne, Jennifer Appel e Tasha Fuiaba, sono originarie di Honolulu ed erano partite su una piccola barca a vela dalle Hawaii dirette a Tahiti. A un certo punto il motore della loro imbarcazione, danneggiato dal maltempo, aveva smesso di funzionare. Appel e Fuiaba pensarono di poter arrivare a destinazione navigando solo a vela, ma dopo due mesi di viaggio capirono di non essersi avvicinate a Tahiti e cominciarono a mandare richieste di soccorso. Per molto tempo però non sono state abbastanza vicine ad altre imbarcazioni per essere aiutate.
Sono state salvate grazie a un peschereccio di Taiwan che il 24 ottobre ha segnalato la loro presenza alla marina americana circa 1.500 chilometri a sud-est del Giappone; le operazioni di soccorso sono state condotte dalla nave USS Ashland il 25 ottobre.

Alcuni marinai della USS Ashland raggiungono la barca a vela di Jennifer Appel e Tasha Fuiaba rimasta alla deriva nel Pacifico, il 25 ottobre 2017 (Mass Communication Specialist 3rd Class Jonathan Clay/U.S. Navy via AP)

Nei mesi passati alla deriva Jennifer Appel e Tasha Fuiabasono riuscite a sopravvivere grazie a un depuratore per l’acqua e a grandi scorte di pasta, farina d’avena e altre provviste secche.

Il comandante della USS Ashland Gary Wise accoglie a bordo Jennifer Appel, il 25 ottobre 2017 (Mass Communication Specialist 3rd Class Jonathan Clay/U.S. Navy via AP)

Zeus, uno dei due cani delle veliste di Honolulu, sulla USS Ashland, il 25 ottobre 2017 (Mass Communication Specialist 3rd Class Jonathan Clay/U.S. Navy via AP)