• venerdì 15 settembre 2017

Le previsioni del tempo per domani

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Mentre nel Sud Italia si rischia ancora di ritrovare l’auto incandescente, se la si lascia parcheggiata al sole, al Nord si comincia ad avere il problema dei vetri appannati. A proposito, lo sapete perché succede? Banalmente per il fenomeno della condensazione: la temperatura del parabrezza diventa più bassa di quella dell’aria, all’esterno o all’interno, che perciò si raffredda a sua volta diminuendo così la quantità massima di acqua che può contenere. L’umidità dell’aria in eccesso, quindi, condensa portando alla formazione delle goccioline sul vetro.

C’è in effetti una sostanziale differenza, nelle temperature previste per domani tra Nord e Sud: tra i 17 e i 21 gradi in pianura Padana, e tra i 28 e i 32 in Sicilia, per esempio, nelle ore più calde. Per quanto riguarda il tempo, sono previste piogge in praticamente tutte le regioni del Nord, nel corso della giornata: nel Nord Est la mattina, nel Nord Ovest il pomeriggio, e un po’ dappertutto in serata. Al Sud invece dovrebbe fare soprattutto bello, per chi vuole approfittare di uno degli ultimi weekend disponibili per andare in spiaggia. E soprattutto è l’ultimo dell’estate, se siete attaccati a questo genere di etichette.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

(Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.