• Mini
  • Domenica 3 settembre 2017

Italia-Lituania degli Europei di basket in tv o in diretta streaming

Alle 17.30 c'è la terza partita dell'Italbasket di questi Europei, contro la nazionale più forte del girone, sulla carta

(THOMAS COEX/AFP/Getty Images)
(THOMAS COEX/AFP/Getty Images)

Oggi alle 17.30 la nazionale italiana di basket (Italbasket) giocherà la terza partita dei suoi Europei 2017, contro la nazionale sulla carta più forte del suo girone: la Lituania. Italia-Lituania si giocherà alla Tel Aviv Arena, in Israele, il giorno dopo la vittoria della Nazionale italiana per 78 a 66 contro l’Ucraina. Quella di ieri è stata la seconda vittoria dell’Italia: giovedì scorso aveva vinto per 69 a 48 contro Israele, la squadra di casa. Ma Israele e Ucraina sono le due squadre più deboli del girone B, quello dell’Italia: c’è anche la Germania, che sulla carta l’Italia può battere, la Georgia, che si sta rivelando una sorpresa, e soprattutto, appunto, la Lituania, che anche se ha dovuto rinunciare a qualche giocatore importante è sempre una squadra molto solida e piena di talento. I suoi due giocatori più rappresentativi sono Mindaugas Kuzminskas dei New York Knicks e Jonas Valančiūnas dei Toronto Raptors. Finora la Lituania ha vinto 88 a 73 contro Israele, e ha perso di due contro la Georgia, a sorpresa.

In entrambe le partite giocate finora, l’Italia ha giocato bene e probabilmente al di sopra delle aspettative, che non erano molto alte per via delle importanti assenze, e in particolare per quella di Danilo Gallinari. Ma l’Italia ha giocato due ottime partita in difesa, soprattutto contro Israele: contro l’Ucraina ha patito un po’ la maggiore fisicità degli avversari, e in attacco ha tirato con alte percentuali da tre punti, anche se il gioco dell’Italia non è sembrato creativo e ispirato come in altre occasioni. I migliori giocatori dell’Italia, finora, sono stati i due più forti: Marco Belinelli, fondamentale soprattutto contro l’Ucraina, e Gigi Datome. Ma hanno fatto un’ottima impressione, in misure diverse e in alcuni casi soltanto in una delle due partite, anche Daniel Hackett, Nicolò Melli, Pietro Aradori, Ariel Filloy e Paul Biligha.

Come vedere Italia-Lituania, in tv o in streaming

Italia-Lituania di basket sarà trasmessa a partire dalle 17.30 da Sky Sport, sul canale Sky Sport 2 HD, con commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Italia-Lituania partita sarà trasmessa anche in streaming sul servizio per abbonati SkyGo.