• Mondo
  • Giovedì 17 agosto 2017

L’attacco sulla Rambla di Barcellona

Giovedì pomeriggio un furgone ha investito la folla: ci sono almeno 13 morti e più di 100 feriti, e si cerca ancora l'autista

(AP Photo/Manu Fernandez)
(AP Photo/Manu Fernandez)

*** Gli aggiornamenti sugli attentati in Catalogna proseguono qui ***

A Barcellona, in Spagna, intorno alle 17.20 di giovedì un furgone bianco ha investito la folla sulla Rambla, vicino a Plaza Cataluña, un posto molto frequentato anche dai turisti. Ci sono 13 morti e più di 100 feriti, alcuni in condizioni molto gravi. La persona a bordo del furgone è scappata a piedi e non è ancora stata trovata. Nelle prime ore di venerdì, poi, c’è stato un secondo attentato a Cambrils, a circa 120 chilometri da Barcellona: cinque persone hanno investito i passanti sul lungomare a bordo di un’auto, prima che la polizia gli sparasse contro e li uccidesse. Sembra che i cinque indossassero delle cinture esplosive. Sette persone sono state ferite a Cambrils, due in modo grave. L’attacco di Cambrils è collegato a quello di giovedì pomeriggio a Barcellona, dice la polizia, ma non sappiamo se fra i cinque terroristi uccisi ci fosse l’autista del furgone che ha investito la folla a Placa Catalunya.

Nel pomeriggio di giovedì due persone erano state arrestate, entrambe fuori Barcellona: uno è l’uomo sospettato di avere noleggiato il furgone usato per compiere l’attentato, si chiama Driss Oukabir, è nato in Marocco ma è residente in Spagna. Dell’altra persona sappiamo solo che è di Melilla, enclave spagnola in territorio marocchino. Il governo della Catalogna dice che sono stati arrestati in relazione all’attentato ma nessuno dei due guidava il furgone. Una persona è morta più tardi durante uno scontro a fuoco con la polizia, dopo aver forzato un posto di blocco a 20 chilometri dal luogo dell’attentato, e non sappiamo ancora se avesse a che fare con l’attentato. Un’altra persona ancora era morta in un’esplosione mercoledì sera ad Alcanar, a sud di Tarragona, che oggi la polizia dice essere legata all’attentato: sembra fosse il posto dove i terroristi preparavano l’esplosivo. Ci sono ancora operazioni di polizia in corso. L’ISIS ha rivendicato l’attentato, che è il primo attacco dello Stato Islamico in Spagna.

Leggi anche: Cosa sappiamo dell’attentato a Barcellona, per punti