I 20 nuovi luoghi protetti dall’UNESCO

Ce n'è uno in Italia, per un pezzo almeno, e un altro dove un tempo c'era una colonia italiana: quanti ne avete visitati?

(Sunbird Images/picture-alliance/dpa/AP Images)
(Sunbird Images/picture-alliance/dpa/AP Images)

L’UNESCO è un’agenzia delle Nazioni Unite che ha tra i suoi obiettivi la protezione di luoghi dal significativo valore storico, culturale e ambientale. Attualmente i siti UNESCO patrimonio dell’umanità sono 1.073 e si trovano in 167 paesi (l’Italia è quello che ne ha di più). Ogni anno l’UNESCO valuta quali nuovi posti inserire nella sua lista: quest’anno sono state fatte trentatré proposte, venti delle quali sono state approvate. Dei venti nuovi luoghi nel patrimonio UNESCO, 17 sono siti storici o culturali e tre sono parchi naturali; tre sono in Africa, nove in Asia (tra la Turchia e il Giappone), quattro in Europa, tre in America e uno in Oceania. In Italia ce n’è parte di uno – non è a Venezia, ma c’entra Venezia; ce n’è poi un altro in cui gli italiani hanno dato un proprio contributo, quando avevano delle colonie.

Dentro a ogni foto c’è la descrizione del perché quel posto è stato selezionato dall’UNESCO

Oltre ai venti nuovi luoghi, cinque che facevano già parte del patrimonio dell’UNESCO sono stati ampliati ed estesi: sono un complesso di edifici della Scuola Bauhaus a Weimar e Dessau, in Germania; il monastero di Gelati, in Georgia; il centro di Strasburgo, in Francia; le antiche foreste di faggi europee; e il parco W-Arly-Pendjari, tra Benin, Niger e Burkina Faso.