Kirill Golovchenko, Out of the Blue Hardcover, size: 275 х 185 х 14 mm 104 pages / 47 colour photographs English & Ukrainian Rodovid Press, 2017 ISBN 978-617-7482-01-6

La spiaggia vista da un salvagente

Scene estive che conosciamo tutti, incorniciate da una ciambella blu

out of the blu

Kirill Golovchenko ha fotografato le persone in spiaggia in varie località turistiche ucraine, incorniciandole con un piccolo salvagente gonfiabile blu. Sono ritratti di tipiche situazioni estive comuni alle spiagge più affollate: pose plastiche per prendere il sole, signore anziane imbellettate, bambini che giocano a riva e gente sdraiata sugli scogli, con segni del costume e cappelli calati in testa.
Golovchenko ha spiegato di essere stato un frequentatore abituale di quel tipo di situazioni, e di aver anche imparato a nuotare con una ciambella simile. La vista dal salvagente gli ricorda quella da un oblò e dall’obiettivo di un cannocchiale, aggiungendo un tocco voyeuristico alle foto: «La ciambella ti nasconde, ti isola, ma ti rende anche visibile. Ti aiuta a concentrarti, sia come fotografo che come osservatore. È come un piccolo foro, un riflettore che illumina una certa situazione per un breve momento». Le foto sono raccolte nel libro Out of The Blue.