• Sport
  • Domenica 25 giugno 2017

Daniel Ricciardo ha vinto il Gran Premio dell’Azerbaijan di Formula 1

È la sua prima vittoria in stagione: Sebastian Vettel è arrivato quarto, Lewis Hamilton quinto

(Dan Istitene/Getty Images)
(Dan Istitene/Getty Images)

Aggiornamento delle 17.10: Daniel Ricciardo della Red Bull ha vinto il Gran Premio dell’Azerbaijan di Formula 1. È stata una gara molto lunga, interrotta più volte per incidenti e la presenza di detriti sul circuito. Per Ricciardo è la prima vittoria in questa stagione. Al secondo posto è arrivato Valtteri Bottas della Mercedes, al terzo Lance Stroll della Williams (al primo podio della carriera). Il pilota della Ferrari Sebastian Vettel è arrivato quarto, Lewis Hamilton della Mercedes quinto. Grazie ai piazzamenti di oggi Vettel è ancora primo in classifica generale con 153 punti, con 14 punti di vantaggio su Hamilton.

***

Il Gran Premio di Formula 1 dell’Azerbaijan – che si corre su un circuito cittadino di Baku, la capitale del paese – inizia oggi alle 15, due ore dopo la partenza del Gran Premio di MotoGP di Assen. Il Gran Premio dell’Azerbaijan è al suo secondo anno nel calendario di Formula 1, anche se l’anno scorso era noto come Gran Premio d’Europa. È l’ottavo del Mondiale e arriva due settimane dopo quello del Canada vinto da Lewis Hamilton e due settimane prima di quello d’Austria. Come ormai succede piuttosto spesso in questa stagione, ai primi posti in griglia di partenza ci sono le Mercedes e le Ferrari, e dietro tutti gli altri. Solo che questa volta le Mercedes sono davanti e le Ferrari dietro. In pole position c’è infatti il britannico Lewis Hamilton: è la quinta in questo Mondiale e la 66esima in carriera; due in meno di quelle ottenute da Michael Schumacher, il pilota di Formula 1 con più pole in carriera.

La griglia di partenza

In prima fila, al secondo posto accanto a Hamilton, c’è il suo compagno di scuderia Valtteri Bottas, che per fare il suo giro più veloce ci ha però messo circa quattro decimi in più. Per far capire quanto vanno forte entrambe le Mercedes sul circuito di Baku, Bottas ha detto: «Speravo nella pole, il secondo posto è deludente ma non è male». In seconda fila, in terza e in quarta posizione, ci sono le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, che per fare il loro giro più veloce ci hanno messo oltre un secondo in più rispetto a Hamilton. In quinta e sesta posizione in griglia di partenza ci sono Max Verstappen della Red Bull e Sergio Pérez della Force India.

La classifica del Mondiale dopo il Gran Premio del Canada

Le Ferrari erano arrivate in Canada dopo un ottimo primo-e-secondo posto nel Gran Premio di Monaco. In Canada le cose sono andate però un po’ peggio, perché a fare primo-e-secondo sono stati Hamilton e Bottas, e al terzo posto è arrivato Daniel Ricciardo, australiano della Red Bull. Vettel è arrivato quarto e Raikkonen settimo. Dopo il Gran Premio del Canada, la Mercedes ha superato la Ferrari nel campionato costruttori (quello in cui i punti dei piloti di una stessa scuderia vengono sommati) ma Vettel rimane comunque primo nel Mondiale, con 12 punti di vantaggio su Hamilton.

1) Vettel 141
2) Hamilton 129
3) Bottas 93
4) Raikkonen 73
5) Ricciardo 67
6) Verstappen 45

Cosa aspettarsi dalla gara di oggi

A guardare gli scommettitori e ad ascoltare la maggior parte degli esperti, una vittoria di Hamilton. Dopo aver avuto problemi nelle prove libere ha fatto delle ottime qualifiche, arriva da un’altra vittoria e sembra che la sua auto sia quella più a posto. Il sito di SNAI, la principale società italiana di scommesse sportive, quota una sua possibile vittoria a 1,40: vuol dire che scommettendo 10 euro su di lui se ne otterrebbero 14. Una vittoria di Bottas è data a 5,50; una di Vettel a 7,50 e una di Raikkonen a 15. Può sempre e comunque succedere di tutto, ma per le Ferrari dovrebbe trattarsi di una gara in cui l’obiettivo principale sarà “limitare i danni“: che tradotto vuol dire cercare come minimo di prendere il terzo e il quarto posto, e far sì che Vettel perda meno punti possibile da Hamilton.

Il circuito di Baku al secondo anno in Formula 1

È un circuito cittadino non permanente – cioè esiste solo per alcuni giorni, come quello di Monaco – che è lungo sei chilometri e attraversa la città vecchia di Baku. Sul circuito si gira in senso antiorario e questa è la seconda volta che la Formula 1 ci corre. Il percorso del circuito è stato deciso – scegliendo tra le varie strade della città – in collaborazione con Hermann Tilke, che ha progettato quasi tutti i più importanti circuiti automobilistici costruiti negli ultimi anni (al punto che qualcuno li chiama “tilkodromi”). Azad Rahimov, ministro dello Sport dell’Azerbaijan disse: «Il nostro incontro con Tilke è stato semplice. Gli abbiamo chiesto di creare un circuito che fosse unico, uno che permettesse al Gran Premio di Baku di farsi notare subito come uno dei più emozionanti del calendario di Formula 1, un circuito che potesse piacere sia agli spettatori che alle scuderie».

Il rettilineo del circuito di Baku è lungo 2,2 chilometri, quasi il doppio di quello del circuito di Monza. Quel rettilineo è preceduto da una serie di curve piuttosto veloci che permettono ai piloti di arrivarci già lanciati. Dopo il rettilineo ci sono invece quattro curve a 90 gradi, in cui i corridori devono rallentare molto e in modo piuttosto brusco. È un circuito cittadino e relativamente nuovo, su cui qualche pilota non ha mai corso e qualcun altro ci ha corso solo una volta. L’anno scorso vinse Nico Rosberg – che poi avrebbe vinto il Mondiale – e al secondo posto arrivò Vettel. Hamilton finì invece al quinto posto.

baku

Come vedere in streaming o in tv il Gran Premio dell’Azerbaijan

Il Gran Premio di Baku si potrà seguire in tv in diretta dalle 15 su Sky Sport Formula 1 e sull’app Sky Go, riservata agli abbonati Sky, e in differita questa sera dalle 21, su Rai Due.