• Sport
  • Domenica 11 giugno 2017

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Canada

È arrivato davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas: Vettel è arrivato quarto, Raikkonen settimo

(Dan Istitene/Getty Images)
(Dan Istitene/Getty Images)

Il pilota britannico della Mercedes ha vinto stasera il Gran Premio di Formula 1 del Canada, arrivando davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e al pilota della Red Bull Daniel Ricciardo. In quarta posizione è arrivato Sebastian Vettel della Ferrari, davanti a Sergio Pérez di Force India e a Esteban Ocon della stessa scuderia. Kimi Raikkonen, pilota finlandese della Ferrari, è arrivato settimo. Per Hamilton è la sesta vittoria al Gran Premio di Formula 1 del Canada.

Vettel rimane primo nella classifica piloti del Mondiale di Formula 1, con 141 punti. Dietro di lui c’è Hamilton, con 129 punti (stasera ne ha rimontati 13 di svantaggio). Il terzo in classifica è Bottas con 93 punti, davanti a Raikkonen che ne ha 73. È la prima volta in questa stagione che nessun pilota della Ferrari arriva sul podio: Vettel a un certo punto della gara è stato ultimo, rimontando poi fino alla quarta posizione negli ultimi giri. Nell’ultimo Gran Premio, quello di Monaco, Vettel e Raikkonen erano arrivati primo e secondo. È la prima volta in questa stagione che le Mercedes arrivano prima e seconda.

Hamilton in Canada partiva dalla pole position, e aveva anche stabilito il nuovo record del circuito di Montreal: 1 minuto, 11 secondi e 459 millesimi di secondo. In seconda posizione era partito Vettel, davanti a Bottas e a Raikkonen.

L’ordine di arrivo del Gran Premio del Canada di Formula 1:

1) L. Hamilton (Mercedes)
2) V. Bottas (Mercedes)
3). D. Ricciardo (Red Bull)
4) S. Vettel (Ferrari)
5) S. Pérez (Force India)
6) E. Ocon (Force India)
7) K. Raikkonen (Ferrari)
8) N. Hulkenberg (Renault)
9) L. Stroll (Williams)
10) R. Grosjean (Haas)
11) J. Palmer (Renault)
12) K. Magnussen (Haas)
13) M. Ericsson (Sauber)
14) S. Vandoorne (McLaren)
15) P. Wehrlein (Sauber)
16) F. Alonso (McLaren)

Ritirati:

D. Kvayt (Toro Rosso)
M. Verstappen (Red Bull)
F. Massa (Williams)
C. Sainz (Toro Rosso)

La classifica piloti del Mondiale di Formula 1:

1) S. Vettel 141
2) L. Hamilton 129
3) V. Bottas 93
4) K. Raikkonen 73
5) D. Ricciardo 67
6) M. Verstappen 45

Il Gran Premio del Canada un anno fa

Vinse Hamilton che arrivò davanti a Vettel e a Bottas, che al tempo correva per la Williams. Raikkonen arrivò quinto e Nico Rosberg, che aveva vinto i primi quattro Gran Premi ed era nettamente in testa al Mondiale (che poi vinse) arrivò quinto.