Com’è il progetto della biblioteca presidenziale di Obama

Sarà costruita a Chicago e ci saranno anche un museo, un auditorium, un ristorante, orti condivisi e posti per fare sport

L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama mostra il progetto dell'Obama Presidential Center, il 3 maggio 2017 al South Shore Cultural Center di Chicago (JOSHUA LOTT/AFP/Getty Images)
L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama mostra il progetto dell'Obama Presidential Center, il 3 maggio 2017 al South Shore Cultural Center di Chicago (JOSHUA LOTT/AFP/Getty Images)

Il 3 maggio Barack e Michelle Obama hanno presentato il progetto dell’Obama Presidential Center, il centro culturale che sarà realizzato nei prossimi anni dalla Obama Foundation a Chicago. La struttura sarà costruita all’interno del Jackson Park, un parco nella parte meridionale della città che si estende lungo il lago Michigan, e sarà vicino al Museo della scienza e dell’industria. I tre edifici principali che faranno parte del centro sono un museo, un auditorium e la biblioteca presidenziale: è una tradizione che gli ex presidenti degli Stati Uniti finanzino una biblioteca alla fine del loro mandato, con lo scopo di conservare tutti i documenti relativi alla propria presidenza. Quella di George W. Bush è a Dallas, in Texas, quella di Bill Clinton a Little Rock, in Arkansas, per citare le ultime due costruite.

All’interno dell’Obama Presidential Center ci saranno anche un ristorante, un’area gioco per bambini, degli orti condivisi, forse un campo d’atletica e molto altro. Durante la presentazione, avvenuta al South Shore Cultural Center di Chicago, Obama ha parlato delle sue speranze che all’interno del centro trovino spazio un campo da basket, posti in cui fare dei barbecue, un parcheggio sotterraneo e uno studio di registrazione. Nelle immagini del progetto si vede anche una collina che potrebbe essere usata per andare in slittino d’inverno. La costruzione dell’Obama Presidential Center dovrebbe iniziare già quest’anno e si prevede che ci vorranno quattro anni per completarla.

L’edificio più alto che si vede nelle immagini e nel plastico del progetto è il museo, mentre la biblioteca si troverà in uno degli edifici più bassi. Tutti saranno fatti in pietra e sono progettati per essere molto luminosi. I tetti saranno delle terrazze panoramiche da cui si avrà una vista sul lago Michigan. Il progetto è opera dello studio di architetti Tod Williams Billie Tsien.

biblioteca obama(Obama Foundation via AP)

Obama biblioteca
(Obama Foundation via AP)