È morto Robert M. Pirsig, l’autore del libro “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”

Robert M. Pirsig mentre sistema la sua moto in una foto del 1975 scattata dal fotografo William Morrow (William Morrow via AP)
Robert M. Pirsig mentre sistema la sua moto in una foto del 1975 scattata dal fotografo William Morrow (William Morrow via AP)

Robert M. Pirsig è morto il 24 aprile nella sua casa di South Berwick, nel Maine, Stati Uniti. Pirsig aveva 88 anni e da tempo la sua salute era peggiorata, come ha detto il suo editore William Morrow che ne ha comunicato la morte. La notorietà di Pirsig si deve al suo primo libro, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, nel quale l’autore racconta il viaggio in motocicletta fatto insieme al figlio attraversando gli Stati Uniti, dal Minnesota al Pacifico, riflettendo sulle radici della cultura americana, sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia e sul perché questa possa generare odio, su cosa sia la qualità e perché non si possa vivere senza. Il libro venne pubblicato nel 1974 e divenne un caso letterario, seguito da un’unica opera meno fortunata, il romanzo Lila, pubblicato nel 1991, nel quale Pirsig riprese i temi del primo libro raccontando una storia che si svolgeva sul fiume Hudson a bordo di una barca a vela.