È morta Emma Morano, l’ultima persona ad essere nata nell’Ottocento: aveva 117 anni

(Xinhua via ZUMA Wire)
(Xinhua via ZUMA Wire)

Era nata a Civiasco, in provincia di Vercelli, il 29 novembre 1899. Era anche la donna più anziana vivente al mondo. Il 29 novembre scorso aveva compiuto 117 anni.

È morta nella sua casa di Verbania all’età di 117 e 137 giorni Emma Morano. Era la persona più anziana vivente al mondo e la quinta nella classifica di tutti i tempi. Da anni ormai non usciva dalla sua casa di Pallanza, a pochi passi dalla collegiata di San Leonardo, e fino all’ultimo ha accolto nella sua abitazione dai giornalisti di tutto il mondo e studiosi dai cinque continenti curiosi di vedere quale fosse il segreto di longevità di questa donna. […]

Nel 1937 perse a soli sei mesi l’unico figlio e l’anno successivo allontanò il marito violento. In seguito ha sempre vissuto sola mantenendo immutabili ritmi di vita e alimentazione, tra cui le tre uova al giorno che il medico le consigliò in giovane età. Solo da un paio di anni la sua quotidianità aveva subito qualche modifica quando una badante la aiutava nelle faccende domestiche.

(Continua a leggere sulla Stampa)