L’operazione del giaguaro

È l'ultimo esemplare maschio del Salvador, ha 18 anni e soffre di un'infezione causata dai maltrattamenti in un circo: le foto

(MARVIN RECINOS/AFP/Getty Images)
(MARVIN RECINOS/AFP/Getty Images)

L’operazione di un animale può non sembrare un fatto molto interessante, ma quando è l’operazione dell’unico esemplare maschio di un animale in un certo paese finisce per diventarlo, tanto più se è un animale come un giaguaro. Per questo le immagini dell’operazione fatta lunedì dai veterinari dello zoo nazionale di San Salvador, capitale del Salvador, a Greco, un giaguaro di 18 anni, sono state riprese da molti siti e giornali.

(Abbiamo un pregiudizio sugli zoo?)

Anche la storia di Greco merita: sei anni fa la polizia lo portò via da un circo dove veniva maltrattato e lo portò nello zoo, dove venne curato per l’osteomielite, un’infiammazione al midollo delle ossa, in particolare a quello della zampa destra. Virna Ortiz, a capo dello zoo, ha spiegato che l’operazione può soltanto rallentare l’infezione ma non curarla del tutto: ultimamente viene ripetuta ogni sei settimane ma è complicata dall’insufficienza renale di Greco causata dai maltrattamenti nel circo, che non consentono di medicarlo nel modo più adeguato. In America Latina i giaguari sono una specie a rischio di estinzione in natura, per questo Greco e la sua compagna Flacucha sono da sempre due grosse attrazioni dello zoo.