Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.
C’è stata un’esplosione nella centrale nucleare di Flamanville, comune francese nel dipartimento della Manica, nel nord della Francia: la prefettura non ha comunque attivato alcun piano di emergenza e ha confermato che non c’è alcun rischio legato al nucleare. L’esplosione si è verificata nella sala macchine della centrale giovedì verso le 10 del mattino. Secondo i vigili del fuoco, è scoppiato anche un incendio ma sempre fuori dalla zona dove si trovano i reattori.

Olivier Marmion, uno dei responsabili della prefettura locale, ha parlato di «un evento tecnico significativo, che non è però un incidente nucleare» perché l’esplosione è avvenuta fuori dalla zona dei reattori. I soccorsi si trovano attualmente sul posto. La prefettura ha fatto sapere che cinque persone sono rimaste leggermente intossicate, ma non ferite. Uno dei due reattori è stato comunque temporaneamente spento.


