• Mercoledì 8 febbraio 2017

La guida alla seconda serata del Festival di Sanremo

Le canzoni, gli ospiti, il programma e le cose da sapere: per esempio i regolamenti sulle votazioni, piuttosto complessi

SANREMO-FESTIVAL-STASERA
Il teatro Ariston, sede del Festival di Sanremo (LaPresse/ Gian Mattia D'Alberto)

Il Festival di Sanremo – il più importante festival italiano di musica – è arrivato alla seconda delle cinque serate che compongono la sua 67esima edizione, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Il 67esimo Festival di Sanremo (che ieri sera ha fatto ottimi ascolti) è iniziato ieri con le esibizioni dei primi 11 “Campioni”; continuerà stasera con le canzoni degli altri 11. Stasera si esibiranno anche quattro cantanti della categoria “Nuove proposte”, il cui vincitore si saprà venerdì sera: suoneranno all’inizio, uno dopo l’altro, e poi verrà detto chi di loro passerà alla finale delle “Nuove proposte”, che sarà nella serata di venerdì. La serata più diversa dalle altre sarà quella di giovedì, in cui sedici “Campioni” ancora in gara canteranno le loro cover. La finale del Festival di Sanremo sarà ovviamente nella quinta serata, sabato. Stasera, così come nella prima serata, voteranno gli spettatori, con il televoto, e i membri della Giuria della Sala Stampa, influendo per il 50 per cento ciascuno sul risultato finale. L’elenco è in ordine alfabetico: l’ordine di esibizione si saprà dal mezzogiorno di oggi, quando sarà comunicato in conferenza stampa.

  • Bianca Atzei – “Ora esisti solo tu “
  • Michele Bravi – “Il diario degli errori”
  • Chiara – “Nessun posto è casa mia”
  • Gigi D’Alessio – “La prima stella”
  • Francesco Gabbani – “Occidentali’s Karma”
  • Marco Masini – “Spostato di un secondo”
  • Nesli e Alice Paba – “Do retta a te”
  • Raige e Giulia Luzi – “Togliamoci la voglia”
  • Sergio Sylvestre – “Con te”
  • Paola Turci – “Fatti bella per te”
  • Michele Zarrillo – “Mani nelle mani”

I cantanti della categoria “Nuove proposte”

  • Marianne Mirage – “Le canzoni fanno male”
  • Francesco Guasti – “Universo”
  • Braschi – “Nel mare ci sono i coccodrilli”
  • Leonardo Lamacchia – “Ciò che resta”

Festival di Sanremo: gli ospiti della seconda serata

Il principale ospite straniero di questa sera sarà Robbie Williams e la principale ospite italiana sarà Giorgia, che nel 1994 partecipò a Sanremo con la canzone “E poi”, e che lo vinse nel 1995 con la canzone “Come saprei”, che ottenne anche il premio della critica. Questa sera a Sanremo ci saranno anche i Biffy Clyro (un gruppo alternative rock britannico) e l’attore Keanu Reeves. All’inizio della serata ci sarà un’esibizione di Hiroki Hara, l’illusionista giapponese diventato famoso grazie a America’s Got Talent. Durante la seconda serata del Festival di Sanremo ci saranno anche i comici Flavio Insinna, Gabriele Cirilli ed Enrico Brignano (che andranno insieme sul palco) e – tra gli altri ospiti – Francesco Totti, Sveva Alviti e Salvatore Nicotra. Alviti è protagonista di un film su Dalida che sarà su Rai 1 il 15 febbraio; Nicotra è un impiegato di Catania con la particolarità di non aver mai preso un giorno di malattia negli ultimi 40 anni. Totti, Alviti e Nicotra sono ospiti per partecipare a “Tutti cantano Sanremo”: diranno – e canteranno, magari brevemente – una canzone di Sanremo a cui si sentono particolarmente legati.

Le altre serate del Festival di Sanremo 2017

Nella serata di giovedì sera i cantanti delle sei canzoni che sono state meno votate nelle prime due serate si esibiranno di nuovo: due saranno eliminati, quattro accederanno alla serata di venerdì. Il voto, a partire da giovedì sera, terrà conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio di una “giuria di esperti” del Festival e per il 30 per cento della giuria demoscopica, formata da 300 normali fruitori di musica scelti in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana. Sempre giovedì i 16 cantanti in gara che non sono stati inseriti nel girone eliminatorio canteranno delle cover di canzoni italiane famose. Venerdì sera saranno cantate le venti canzoni rimaste: quattro artisti saranno eliminati, gli altri sedici si esibiranno di nuovo sabato sera. Il voto rimane ripartito tra televoto, giuria di esperti e giuria demoscopica. La stessa cosa succederà sabato sera, quando canteranno i 16 artisti rimasti in gara e uno di loro sarà proclamato vincitore.