Carlo Conti e Maria De Filippi martedì 7 febbraio a Sanremo (ANSA/CLAUDIO ONORATI)
  • TV
  • mercoledì 8 febbraio 2017

Sanremo 2017, i dati Auditel sugli ascolti della prima serata

La prima puntata del Festival è stata vista su Raiuno da 11.374.000 spettatori col 50,4 per cento di share

Carlo Conti e Maria De Filippi martedì 7 febbraio a Sanremo (ANSA/CLAUDIO ONORATI)

La 67esima edizione del Festival di Sanremo è iniziata martedì 7 febbraio su Rai Uno e la prima serata di gara è stata vista da 11.374.000 spettatori col 50,4 per cento di share: 13.176.000 spettatori, col 50,1 per cento di share, nella prima parte e 6.212.000 spettatori con il 52.01% nella seconda parte. Non accadeva dal 2005 che una puntata del Festival superasse il 50 per cento di share e la prima puntata di quest’anno è andata meglio di quella dell’anno scorso, che era stata vista da 11.134.000 spettatori, col 49,5 per cento di share (qui i dati storici, anno per anno, dal 1987). Durante la prima serata hanno cantato undici dei ventidue cantanti in gara nella categoria “campioni” (qui trovate tutte le canzoni della prima serata) e ci sono stati diversi ospiti, tra cui Ricky Martin, i Clean Bandit e Tiziano Ferro.

La prima puntata del Festival condotto da Carlo Conti nel 2015, insieme a Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales, era stata vista da 11.685.000 spettatori, col 49,6 per cento di share, quella dell’edizione precedente condotta da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto era stata vista invece da 10.938.000 spettatori con il 45,93 per cento di share. La precedente edizione, quella del 2013, condotta sempre da Fazio e Littizzetto era andata molto meglio: 12.969.000 spettatori con il 48,2 per cento di share.

La prima puntata del festival del 2013 è stata la più vista in termini di spettatori degli ultimi anni, mentre in termini di share il dato migliore è quello della prima serata del festival di Sanremo del 2005, condotta da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini, con il 54,78 per cento di share (l’ultima puntata a superare il 50 per cento di share). Negli ultimi dieci anni la prima puntata di Sanremo meno vista – sia in termini di spettatori che di share – è stata quella del 2008, condotta da Pippo Baudo con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvárt: fu vista da 7.680.000 spettatori con il 36,46 per cento di share.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.