• Cultura
  • mercoledì 1 febbraio 2017

Vichinghi e fuoco, in Scozia

Le foto dell'Up Helly Aa Festival, un antico e spettacolare festival della tradizione scozzese

(ANDY BUCHANAN/AFP/Getty Images)

Martedì 31 gennaio a Lerwick, un’isola scozzese che fa parte dell’arcipelago delle Shetland, si è svolto l’annuale “Up Helly Aa Festival”, una festa tradizionale durante la quale i partecipanti si dividono in squadre e si vestono da guerrieri, con elmetti e mantelli, per celebrare l’influenza che i vichinghi scandinavi hanno avuto in Scozia a partire dalle invasioni del nono secolo.

Il momento più scenografico dei festeggiamenti è quando mille “guizers” (come si chiamano gli uomini in costume) danno fuoco alla replica di una nave vichinga gettandoci sopra delle torce accese: ne escono foto spettacolari di fiamme e luci.

Up Helly Aa è una tradizione che ha origine nel 1880 e da quel momento, salvo rare eccezioni, è stato un evento annuale nel calendario delle isole Shetland.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.