• Sport
  • Lunedì 16 gennaio 2017

Serie A, quattro cose di cui parlare

La sconfitta della Juventus a Firenze ha accorciato la classifica e tutte le inseguitrici hanno recuperato tre punti; in fondo invece Palermo, Crotone e Pescara si avvicinano alla Serie B

Federico Bernardeschi esulta con la Fiorentina dopo la vittoria contro la Juventus (Gabriele Maltinti/Getty Images)
Federico Bernardeschi esulta con la Fiorentina dopo la vittoria contro la Juventus (Gabriele Maltinti/Getty Images)

I problemi a cui la Juventus sembrava aver rimediato nella prima partita del 2017 — vinta 3 a 0 in casa contro il Bologna — sono ancora lì e domenica sera sono costati una sconfitta a Firenze, che ha accorciato la classifica e ridato qualche speranza di rimonta alle inseguitrici. La Fiorentina poi, una squadra che in questa stagione ha avuto difficoltà a mantenere continuità sia nei risultati che nelle prestazioni, ieri sera ha dimostrato di poter tornare nella zona delle coppe europee, anche se però lì c’è un certo affollamento. La Juventus ha sempre una partita da recuperare, ma ora la Roma, che domenica pomeriggio ha vinto 1 a 0 a Udine, è a un solo punto di distanza: se la Juventus dovesse vincere la partita che deve recuperare diventeranno quattro, che sono sempre meno di sette, considerando anche che la Juventus, al momento, non è una squadra imbattibile. Quattro punti più indietro c’è il Napoli, seguito a distanza di un punto dalla Lazio. L’Inter invece sta continuando a rimontare punti e posizioni, e con la quinta vittoria consecutiva ottenuta sabato contro il Chievo si è portata al sesto posto: al momento ha gli stessi punti del Milan, che però ha due partite da recuperare.

Le due squadre di Genova continuano a ridimensionarsi domenica dopo domenica: il Genoa ha perso 4 a 1 contro il Cagliari mentre la Sampdoria ha pareggiato in casa contro l’Empoli. Grazie alla vittoria contro il Genoa, inoltre, il Cagliari ha fatto un bel balzo in avanti in classifica e ora, nonostante continui ad avere la peggior difesa del campionato, si trova al decimo posto. Con una vittoria per 4 a 1, anche il Sassuolo si è allontanato dalle ultime posizioni della classifica e con Domenico Berardi di nuovo disponibile ora può cercare di risalire.

partite-serie-a

(altro…)