• Sport
  • Lunedì 16 gennaio 2017

Sono iniziati gli Australian Open

È uno dei quattro più importanti tornei di tennis al mondo, dove si gioca è estate e sono arrivate le prime foto di allenamenti e partite

La statunitense Venus Williams durante la partita contro l'ucraina Kateryna Kozlova agli Australian Open - Melbourne, 16 gennaio 2017 
(EPA/FILIP SINGER)
La statunitense Venus Williams durante la partita contro l'ucraina Kateryna Kozlova agli Australian Open - Melbourne, 16 gennaio 2017 (EPA/FILIP SINGER)

A Melbourne sono iniziati oggi, lunedì 16 gennaio, gli Australian Open, il più importante torneo di tennis australiano, che si tiene dal 1905. Gli Australian Open si giocano sul cemento, sotto il sole e con molto caldo (in Australia è estate), e sono il primo Grand Slam dell’anno (cioè uno dei quattro tornei più prestigiosi al mondo: seguono il Roland Garros di Parigi, Wimbledon a Londra, e gli US Open di New York). Quest’anno termineranno domenica 29 gennaio: in attesa che si entri nella fase più interessante del torneo queste sono le foto più belle del primo turno, degli allenamenti e degli eventi di intrattenimento a cui hanno partecipato i tennisti e il pubblico.

I favoriti del singolare maschile sono lo scozzese Andy Murray e il serbo Novak Djokovic, detentore del titolo da due anni, rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica ATP dei tennisti professionisti. Djokovic è stato considerato a lungo come probabile vincitore del torneo, fino a quando a novembre Murray l’ha sconfitto nell’ATP Tour Finals, l’ultimo torneo importante dell’anno, scalzandolo dal primo posto in classifica mondiale. Tra gli altri favoriti ci sono gli svizzeri Stan Wawrinka e Roger Federer – che però ha 35 anni e non gioca da sei mesi a causa di un’importante operazione al ginocchio – e lo spagnolo Rafael Nadal, che a sua volta ritorna da un anno difficile e con un nuovo allenatore, l’ex tennista spagnolo Carlos Moya. Al momento hanno già giocato e passato il primo turno sia Federer che Wawrinka.

La tedesca Angelique Kerber, che vinse il torneo singolare femminile l’anno scorso, ha ottenuto buoni risultati per tutto il 2016, vincendo gli US Open contro la statunitense Serena Williams e arrivando al primo posto della classifica femminile WTA delle tenniste professioniste. È quindi data per favorita insieme a Williams stessa, nonostante gli ultimi mesi un po’ complicati dopo la sconfitta agli US Open e il ritiro dalle finali dalle WTA Finals, il corrispettivo femminile dell’ATP Tour Finals.

Gli italiani presenti sono 18; quelli che hanno già giocato e vinto il primo turno sono Paolo Lorenzi e Andreas Seppi mentre sono stati eliminati Roberta Vinci, Luca Vanni e Francesca Schiavone.