
Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.
Il comitato di redazione del Sole 24 ore, l’organo di rappresentanza dei giornalisti, ha pubblicato un comunicato in cui riporta il resoconto fatto dalla società di revisione Protiviti sulla tiratura del giornale. Secondo il rapporto, nel 2015 il gruppo ha gonfiato la tiratura del giornale del 34 per cento. Il gruppo, dice la società di revisione, comunicò ad Audipress, la società che si occupa di misurare le vendite dei giornali, una tiratura di 375 mila copie medie giornaliere, tra cartacee e digitali. La cifra reale, invece, era di circa 248 mila copie medie giornaliere. Da tempo si ipotizza che il gruppo abbia gonfiato le vendite del giornale tramite vari sistemi.
Da alcuni documenti ottenuti dall’Espresso, ad esempio, sembra risultare che il gruppo abbia pagato alcune società per acquistare pacchetti di abbonamenti, un’operazione realizzata in perdita. Il comitato di redazione scrive che queste operazioni hanno avuto sui conti del giornale «un impatto molto pesante aggravato sul piano gestionale dal fatto che queste operazioni di “sostegno” alla diffusione avvenivano pressoché sistematicamente in perdita con costi strutturali superiori ai ricavi».


