• Brevi
  • Lunedì 12 dicembre 2016

Un regalo di Natale al giorno: -13

"L'anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima"

(Sherman/Three Lions/Getty Images)
(Sherman/Three Lions/Getty Images)

“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta.
Un regalo di Natale al giorno: per un mese, fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.

Gli americani hanno questa consuetudine, a parte il tacchino: che il Giorno del Ringraziamento ci si ritrova in famiglia e si litiga di politica coi parenti. Da noi a Natale capita meno, grazie al cielo, probabilmente perché si litiga di politica tutto il resto del tempo. E poi sono tempi difficili, e insomma, cerchiamo di volare alto – come dice la First Lady in carica – e scambiamoci modelli ideali motivanti e commoventi, piuttosto che realtà deprimenti. C’è questo libro – parla di un altro Paese, di un altro tempo – che racconta una storia triste ed eccezionale e ha foto bellissime. È diventato un libro famoso: mostra gli americani che si allinearono lungo il percorso del treno che portò la bara di Robert Kennedy verso il cimitero nazionale di Arlington. Ci si commuove, anche se è un altro paese e un altro tempo, ed è una gran storia. È un libro – “mi hai regalato un libro?” – ma è un libro speciale. Lo trovate su IBS: su Amazon italiano è esaurita anche la sua seconda versione (la prima originale ha prezzi ormai eccezionali) ma lo spedisce da altri venditori, mentre dovete sbrigarvi se volete comprarlo su Amazon americano, indicando spedizioni accelerate. Ne vale la pena.

rfk

– Tutti i regali di Natale, uno al giorno

(disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google)