Rovazzi ha copiato il video di “Tutto molto interessante”?

Un rapper italiano dice che la scena iniziale ricorda un suo recente video: Rovazzi ha risposto che è "un cliché" usato da molti

Enrico Papi, Fabio Rovazzi e Fabio De Luigi nel video di “Tutto Molto Interessante”.
(Foto di Margaryta Bushkin)
Enrico Papi, Fabio Rovazzi e Fabio De Luigi nel video di “Tutto Molto Interessante”. (Foto di Margaryta Bushkin)

Venerdì 2 dicembre è uscito il video del nuovo singolo di Fabio Rovazzi, “Tutto molto interessante”. Rovazzi è un cantante e comico italiano, diventato molto famoso quest’estate per la canzone “Andiamo a comandare”. Nel video della canzone – che in queste ore sta girando moltissimo sui social network – ci sono J-Ax e Fedez, che producono Rovazzi con la loro etichetta discografica Newtopia, ed Enrico Papi e Fabio De Luigi. Quest’ultimo nella prima parte del video interpreta un produttore discografico che vuole convincere Rovazzi a fare una nuova canzone dopo il successo di “Andiamo a comandare”. Nelle ultime ore Rovazzi è stato accusato di aver copiato questa scena dal recente video di un altro rapper italiano, Salmo.

(Rovazzi spiegato ai principianti)

Salmo ha accusato Rovazzi con un post su Facebok, facendo notare una serie di somiglianze con il suo video più recente, “Mr Thunder”. In particolare, Salmo scrive che «la parte iniziale del nuovo video di Rovazzi è una copia spudorata di Mr Thunder».

rovazzi-salmo

Poche ore dopo lo stesso Rovazzi ha risposto alle accuse commentando il post di Salmo. Rovazzi sottolinea che seguendo lo stesso ragionamento di Salmo, il video di “Mr Thunder” è a sua volta una copia di “Still Waiting” dei Sum 41. Rovazzi sostiene – giustamente – che nei video musicali le parti iniziali in cui vengono recitati dei colloqui con i discografici sono un cliché, «uno standard stilistico come le cadillac e i culi fuori nei videoclip dei rapper anni 90». Rovazzi poi prosegue accusando Salmo di aver copiato anche Tyler the Creator nel pezzo “1984” e dicendo che anche un altro rapper, Marracash, ha copiato il video dei Sum 41 in “GranRap“. Successivamente tutti questi commenti sono stati cancellati.

rovazzi-2

rovazzi-3

Nel frattempo contro Salmo è intervenuto anche Fedez, uno dei produttori di Rovazzi, che ha detto la sua con una storia di Instagram: «Fate i rapper, c’avete 30 anni per gamba e vi attaccate alla intro di Rovazzi. Non avete un cazzo da fare. E poi avete a vostra volta copiato altri video. Il tutto per passare come i pionieri delle grandi idee che non ottengono successo ma sono davanti agli altri…Abbiamo vinto noi».

rovazzi-4

rovazzi-5

Il commento meno bellicoso di tutti l’ha scritto Francesco Facchinetti, cantante e presentatore televisivo, diventato famoso nel 2003 con il tormentone “La canzone del capitano”:

rovazzi-6