• Mondo
  • Mercoledì 9 novembre 2016

La lunga carriera di Hillary Clinton, finita oggi

Storia della donna che ci è andata più vicina di tutte le altre

Hillary Clinton (BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images)
Hillary Clinton (BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images)

Hillary Clinton ha perso le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, a sorpresa. Ex segretario di Stato, ex senatrice dello stato di New York ed ex first lady degli Stati Uniti, Hillary Clinton è stata battuta dal candidato Repubblicano Donald Trump nonostante probabilmente vincerà nel voto popolare su base nazionale. Il risultato delle elezioni ha contraddetto la maggior parte delle previsioni ed è andato contro gli endorsement di moltissimi giornali e personaggi famosi americani.

Prima di essere Democratica era una “Goldwater girl”

Hillary Clinton è nata il 26 ottobre del 1947. Suo padre, Hugh Ellsworth Rodham, era un piccolo imprenditore tessile che votava per il Partito Repubblicano, mentre sua madre, Dorothy Emma Howell, faceva la casalinga e votava per il Partito Democratico. Da giovane Hillary Clinton seguiva le opinioni del padre in politica e nel 1964 lavorò come volontaria nella campagna elettorale di Barry Goldwater, forse il più estremista candidato alla presidenza di un grande partito americano negli ultimi sessant’anni, contrario alle leggi per i diritti civili dei neri e guerrafondaio. Come “Goldwater girl” Clinton indossava un cappello da cowboy. Le sue idee politiche cambiarono durante i suoi studi di scienze politiche al Wellesley College, un importante college femminile americano che si trova a Boston. La sua posizione cambiò soprattutto per via della Guerra in Vietnam e delle battaglie per i diritti civili portate avanti dagli afroamericani.

Hillary ClintonUna fotografia di Hillary Clinton per l’annuario della sua scuola superiore a Park Ridge, in Illnois, nel 1965 (Tim Boyle/Getty Images)

(altro…)