• postit
  • martedì 1 Novembre 2016

È morto a 83 anni Remo Ceserani, storico della Letteratura e autore di libri scolastici

È mancato il 31 ottobre Remo Ceserani, uno dei massimi studiosi di Letterature comparate, e più ancora uno dei rifondatori di una disciplina non sempre ben vista in un ambiente spesso refrattario alle aperture culturali come quello accademico italiano. Per garantirle spazio e statuto, Ceserani (che aveva ottenuto nel 1985 la prima cattedra di Letterature comparate dopo un’assenza decennale della materia dagli ordinamenti didattici) ha investito tutto il suo prestigio, che gli derivava, oltre che da una lunga carriera di studioso e da una ricca esperienza di insegnamento in grandi università internazionali, dalla pubblicazione, insieme a Lidia De Federicis, del fortunatissimo manuale in dieci volumi Il materiale e l’immaginario, che alla fine degli anni settanta ha rivoluzionato l’insegnamento della letteratura nelle scuole superiori.

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.