• Sport
  • Mercoledì 7 settembre 2016

Oggi iniziano le Paralimpiadi 2016: le cose da sapere

Come funzionano i Giochi per gli atleti disabili: che sport ci sono, quali sono gli atleti di cui si parla di più e gli italiani da tenere d'occhio nelle gare che iniziano domani

(Alexandre Loureiro/Getty Images)
(Alexandre Loureiro/Getty Images)

Mercoledì 7 settembre, diciotto giorni dopo la conclusione dei Giochi Olimpici, a Rio de Janeiro inizieranno le Paralimpiadi 2016, l’equivalente delle Olimpiadi a cui partecipano gli atleti con disabilità fisiche, che sono ammessi secondo i criteri stabiliti dal Comitato Paralimpico Internazionale (CPI). La cerimonia inaugurale, che si svolgerà allo stadio Maracanã, comincerà quando in Italia saranno le 23.45: le gare invece inizieranno il giorno dopo, giovedì 8 settembre, e si concluderanno il 18 settembre. Le Paralimpiadi si disputeranno perlopiù negli impianti sportivi che sono stati costruiti per le Olimpiadi.

Gli sport per persone disabili sono praticati da oltre un secolo, e le prime associazioni dedicate risalgono alla fine dell’Ottocento: per esempio nel 1888 a Berlino esistevano dei club sportivi per persone sorde. Gli sport per disabili si diffusero però soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, per via dei molti soldati rimasti invalidi nei combattimenti. Le prime Paralimpiadi vere e proprie si tennero a Roma nel 1960, quando parteciparono 400 atleti da 23 paesi diversi: da allora si sono tenute ogni quattro anni. Le prime Paralimpiadi invernali furono invece quelle del 1976 a Örnsköldsvik, in Svezia. Dalle Olimpiadi estive del 1988 di Seul e da quelle invernali di Albertville del 1992, le Paralimpiadi si tengono nella stessa città delle Olimpiadi.

(altro…)