• Sport
  • Domenica 26 giugno 2016

Anche il Belgio va ai quarti di finale

Ha vinto 4 a 0 contro l'Ungheria, giocando molto bene: nel prossimo turno giocherà contro il Galles

(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Alle 21 si è giocata Ungheria-Belgio, l’ultimo ottavo di finale degli Europei 2016 in programma oggi: ha vinto il Belgio per 4 a 0, dominando per tutta la partita e tenendo un ritmo altissimo, rimanendo in attacco per quasi tutta la partita. L’Ungheria ha combinato poco, e quando è stata pericolosa è stata disordinata e ha attaccato in maniera un po’ casuale. Soprattutto, il Belgio ha fatto un gran pressing per tutta la partita, recuperando moltissimi palloni che in alcuni casi hanno portato direttamente a dei gol. Hanno segnato il difensore Tobias Alderweireld di testa al decimo minuto, e poi gli attaccanti Michy Batshuayi, Eden Hazard e Ferreira Carrasco nel secondo tempo. Il Belgio giocherà contro il Galles nei quarti di finale.

Alle 18 si è giocata invece a Lille Germania-Slovacchia, che è finita 3 a 0 per la Germania, che si è dimostrata nettamente superiore e non ha avuto grossi problemi: hanno segnato Jerome Boateng, Mario Gomez e Julian Draxler. Francia-Irlanda, che è iniziata alle 15 allo stadio di Lione, è finita 2 a 1 per la Francia. La Francia era andata in svantaggio al secondo minuto, dopo che l’arbitro Nicola Rizzoli aveva fischiato un calcio di rigore per l’Irlanda, poi segnato da Robbie Brady. Dopo essere rimasta in svantaggio per circa sessanta minuti, la Francia è andata in vantaggio con l’attaccante Antoine Griezmann, che ha segnato due gol in tre minuti.

Nei primi tre ottavi di finale giocati ieri, la Polonia ha vinto contro la Svizzera ai rigori, Galles-Irlanda del Nord è finita 1 a 0 e il Portogallo ha eliminato la Croazia (tra le favorite per la vittoria finale), grazie a un gol di Ricardo Quaresma negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare. Un quarto di finale sarà quindi Polonia-Portogallo, un altro Galles-Belgio. La Francia invece incontrerà ai quarti la vincente di Inghilterra-Islanda, e la Germania la vincente di Italia-Spagna.

bracket