(ANSA)
  • postit
  • sabato 18 Giugno 2016

È morto a 83 anni Vittorio Merloni, imprenditore italiano del settore degli elettrodomestici ed ex presidente di Confindustria

(ANSA)

Corriere della Sera – Vittorio Merloni, ex presidente di Confindustria e simbolo di un pezzo di storia industriale italiana con i frigoriferi e le lavatrici che da Fabriano erano entrati nelle case di mezzo mondo, diventando una case history nelle Business School americane, se n’è andato, dopo una lunga malattia. Aveva 83 anni ed era presidente onorario di Indesit company e di Fineldo, la holding familiare che nell’ottobre 2014 aveva ceduto il pacchetto di maggioranza della società di elettrodomestici a Whripool.

L’imprenditore marchigiano, sposato con Franca Carloni e padre di Maria Paola, Andrea, Antonella e Aristide, dopo la laurea in Economia e Commercio a Perugia, comincia la sua carriera nel 1960 lavorando nell’azienda fondata dal padre Aristide. Nel 1975 nasce la Merloni Elettrodomestici, di cui Vittorio Merloni diventa presidente fino al 29 aprile 2010, quando lascerà la carica al figlio Andrea per diventare presidente onorario. Nel 1980 era diventato presidente di Confindustria per 4 anni .

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.