• Sport
  • Sabato 11 giugno 2016

Cosa si è visto in Francia-Romania

La Francia è riuscita a vincere, ma non ha giocato granché bene: merito della Romania e di qualche incertezza tattica

Dimitri Payet (Paul Gilham/Getty Images)
Dimitri Payet (Paul Gilham/Getty Images)

Ieri sera, con la prima partita tra Francia e Romania, sono iniziati ufficialmente gli Europei di calcio e la Francia ha fatto quello che tutti si aspettavano che facesse, cioè vincere. La partita è finita 2-1 per la nazionale allenata da Didier Deschamps, che però non è sembrata particolarmente brillante nel gioco, anche per merito della Romania, che stava quasi per riuscire ad ottenere un punto molto importante. La Francia si è portata in vantaggio al 56esimo minuto grazie ad un gol di testa dell’attaccante dell’Arsenal Olivier Giroud, aiutato però da un’uscita sbagliata del portiere della Romania Ciprian Tătărușanu. Nel primo tempo entrambe le squadre avevano avuto diverse occasioni da gol.

(Il liveblog del Post sulla seconda giornata degli Europei)

Poco dopo essere passata in svantaggio, la Romania ha pareggiato su un calcio di rigore realizzato da Bogdan Stancu e provocato da un fallo in area di Patrice Evra. Quando la partita sembrava dovesse conludersi in parità, il trequartista della Francia Dimitri Payet, che fino a quel punto era stato uno dei migliori in campo, è riuscito a segnare il gol della vittoria con un gran tiro da fuori area, imprendibile per Tătărușanu.

 

C’è già stata anche la prima scena memorabile degli Europei: Payet, poco dopo il gol, si è commosso mentre usciva dal campo per essere sostituito, probabilmente per l’emozione che ha provato segnando il gol della vittoria per la sua nazionale nella partita inaugurale giocata nel più grande stadio francese, lo Stade de France. Dimitri Payet, originario dell’isola della Riunione, un’isola francese nell’Oceano Indiano, è stato uno dei migliori giocatori della Premier League in questa stagione. È stato comprato la scorsa estate dal West Ham, che per averlo ha pagato al Marsiglia circa 15 milioni di euro. È un trequartista in grado di fornire tantissimi assist e passaggi decisivi nella metà campo avversaria, tecnicamente superiore a quasi tutti gli altri giocatori del campionato inglese ed è anche molto veloce. Slaven Bilic, allenatore del West Ham, mesi fa ha detto che dovrebbe prendere lezioni di poesia per descrivere la sua importanza per il West Ham: infatti, nel periodo in cui Payet è rimasto fermo a causa di un problema fisico, i risultati del West Ham sono notevolmente calati. Oltre a tutto questo e come si è potuto vedere ieri sera, Payet possiede un grandissimo tiro ed è un tiratore di punizioni incredibile, uno dei migliori in circolazione: dal limite dell’area o a 30 metri dalla porta, con potenza, precisione ed effetto pressoché perfetti.

Gli altri due giocatori francesi da cui ci si aspettava di più, Paul Pogba e Antoine Griezmann, hanno faticato per tutta la partita e sono stati sostituiti. Entrambi però nonostante le difficoltà in campo hanno dimostrato di essere ancora in forma, e starà a Deschamps cambiare qualcosa in vista della seconda partita per metterli in condizione di poter giocare al meglio. La Romania invece, se dovesse riuscire a replicare quanto fatto ieri sera anche nelle prossime partite, può anche giocarsi il secondo posto nel girone. Francia e Romania sono due squadre del gruppo A, le altre due, Svizzera e Albania, giocheranno questo pomeriggio. Poi sarà il turno di Galles-Slovacchia e Inghilterra-Russia.