Il ciclista spagnolo Mikel Landa si è ritirato dal Giro d’Italia

Mikel Landa sale sull'ammiraglia del Team Sky dopo essersi ritirato dal 99mo Giro d'Italia (LUK BENIES/AFP/Getty Images)
Mikel Landa sale sull'ammiraglia del Team Sky dopo essersi ritirato dal 99mo Giro d'Italia (LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Il ciclista spagnolo Mikel Landa si è ritirato dal Giro d’Italia martedì 17 maggio, nel corso della decima tappa da Campi Bisenzio (Firenze) a Sestola (Modena). Il team manager della Sky, Dave Brailsford, ha spiegato in un comunicato«Mikel è stato male durante la notte. Abbiamo parlato stamattina ed è partito lo stesso con la speranza di farcela. Ma era abbastanza evidente che l’indisposizione lo aveva condizionato che non era in grado di proseguire». Alla partenza Landa era ottavo nella classifica generale, con un distacco di un minuto e diciotto secondi dalla maglia rosa Gianluca Brambilla. All’inizio del Giro Landa era considerato uno dei favoriti per la vittoria finale, ed era andato molto bene nella tappa a cronometro di domenica 15 maggio. Durante la tappa di oggi però ha accumulato oltre sei minuti di ritardo dagli avversari già sulla prima delle quattro salite in programma, il passo della Collina. Dopo aver tentato di recuperare il distacco in discesa, all’inizio della salita verso il colle di Pietracolora Landa si è fermato e si è ritirato.