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  • Mercoledì 27 aprile 2016

Come vendere molti accappatoi

Costano 35 euro e l'azienda che li fa ne ha mandato uno al principe George: lui e Barack Obama hanno fatto il resto

di Enrico Matzeu – @enricomatzeu

(Pete Souza/The White House)
(Pete Souza/The White House)

Il 22 aprile il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la mogie Michelle, in visita ufficiale a Londra, hanno incontrato la Regina Elisabetta e i duchi di Cambridge William e Kate e loro figlio, il principe George. Si è parlato molto di quell’incontro anche per una foto in cui Obama stringe la mano al principe George, che indossa il pigiama e un accappatoio di spugna bianco con ricamato sopra il suo nome. Nei giorni successivi la foto è girata molto su internet, ne sono stati fatti molti meme e fotomontaggi divertenti.

Principe George
Il principe George stringe la mano al presidente degli Stati Uniti Barack Obama davanti al padre, il principe William d’Inghilterra, a Kensington Palace, Londra, 22 aprile 2016.
(Pete Souza/The White House via Getty Images)

Il sito economico CNBC spiega che dietro l’accappatoio indossato dal principe c’è una storia imprenditoriale interessante. L’accappatoio costa solo 35 euro ed è del marchio My 1st Years, fondato nel 2010 dagli imprenditori inglesi Daniel Price e Jonny Sitton. Finiti gli studi, si sono messi in società e hanno aperto un’azienda che vende online prodotti per bambini: dai vestiti ai giochi, agli accessori per il bagno. Sono partiti con un budget abbastanza ridotto, ma si sono fatti pubblicità con una strategia di marketing azzeccata, inviando in regalo i loro prodotti personalizzati ai figli di coppie famose.

Principe George
Il principe George con la madre Kate, il padre William – duchi di Cambridge – e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Kensington Palace, Londra, 22 aprile 2016.
(Pete Souza/Kensington Palace via AP)

Nel caso del principe George non si sa se l’accappatoio sia stato comprato da Kate e William o se sia stato uno dei tanti omaggi di Price e Sitton. Quando nacque Harper Beckham, la figlia di Victoria e David Beckham, le inviarono per esempio un paio di scarpine, per il figlio di Elton John prepararono un cesto per la biancheria con la scritta «Zachary how wonderful life is while you’re in the world» (Zachary com’è meravigliosa la vita quando sei al mondo), citando il testo della famosissima canzone Your song di Elton John. Price ha anche consegnato di persona al numero 10 di Downing Street a Londra – la residenza del primo ministro britannico – una copertina per i figli di David Cameron con scritto «un prodotto della coalizione perfetta», riferendosi alla coalizione di governo di quel periodo.

Principe George
Il principe George con la madre Kate, il padre William – duchi di Cambridge – e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Kensington Palace, Londra, 22 aprile 2016. A sinistra ci sono la First Lady Michelle Obama e il principe Harry d’Inghilterra.
(Pete Souza/The White House via Getty Images)

Queste operazioni di marketing hanno sempre funzionato e il marchio si è fatto molta pubblicità, che ha raggiunto, prevedibilmente, il culmine con le foto del principe George. Dal momento in cui il quotidiano Daily Mail ha pubblicato il nome della marca dell’accappatoio sono passati sette minuti perché il sito My 1st Years esaurisse tutte le scorte di accappatoi disponibili. Ora il modello è di nuovo in vendita, è stato rinominato “l’accappatoio del principe George” ed è accompagnato dalla foto ufficiale; bisogna però aspettare due-tre settimane per riceverlo. L’azienda è inoltre riuscita a farsi conoscere negli Stati Uniti, cosa che cercava da fare da anni: in pochi giorni le vendite sono passate dal 3 al 50 per cento.

george

Price e Sitton non si aspettavano che il principe venisse fotografato con l’accappatoio, e che l’accappatoio avesse un successo così immediato, ma non è la prima volta che qualcosa indossato dalla famiglia reale viene esaurito in poche ore. Liz Dunn, fondatrice dell’agenzia di consulenza Talmage Advisors, ha spiegato sempre a CNBC che qualsiasi cosa indossi Kate Middleton viene venduta immediatamente, perché sceglie spesso abiti low cost o comunque a prezzi mediamente accessibili che si possono permettere in molti. Però, roba da principi.