Il cinema sta per cambiare?

Un nuovo progetto vuole far vedere anche a casa i film appena usciti al cinema: piace a J.J. Abrams e a Spielberg, meno alle grandi catene

Questa settimana a Las Vegas c’è stato il CinemaCon, un’annuale fiera in cui le case cinematografiche statunitensi presentano i propri film alle catene di cinema. Solitamente il CinemaCon è una specie di passerella di attori famosissimi, e il posto dove le case annunciano alcuni dei blockbuster più attesi dell’anno. Diversi giornalisti che ci sono stati quest’anno, però, hanno notato come l’argomento di cui gli addetti ai lavori hanno parlato di più non sono state le star o i grossi film in programmazione, ma un altro: “Screening Room”, il nuovo progetto del creatore di Napster Sean Parker per distribuire in home video (cioè per la visione a casa propria) i film contemporaneamente alla loro uscita nei cinema.

Julie Miller, che è stata al CinemaCon per Vanity Fair, scrive che in un altro anno attori come Will Smith, Jennifer Lawrence e Chris Pratt sarebbero bastati a concentrare su di sé tutte le attenzioni degli addetti ai lavori alla fiera. E invece tutti hanno parlato di Screening Room, che non era nemmeno presentato alla fiera. Bryan Bishop ha scritto su The Verge che durante le principali presentazioni e panel è stato nominato direttamente una sola volta, «ma non importa: dal tenore della conferenza, era chiaro che la minaccia di rivoluzione tecnologica rappresentata da Screening Room sta per cambiare il business dei film per sempre». Quasi tutti i rappresentanti delle più importanti case cinematografiche, scrive Bishop, hanno alluso a Screening Room nei propri discorsi durante le conferenze: e quasi mai in modo positivo.

Si parla di Screening Room dallo scorso marzo, quando Parker – il creatore di Napster, il famoso servizio di file sharing – aveva spiegato in cosa consisteva il suo progetto: una specie di decoder, che costa 150 dollari, permette di guardare i film contemporaneamente alla loro uscita al cinema sulla propria tv. Guardare un film costa 50 dollari, e si hanno 48 ore per farlo: dopodiché sparisce dal decoder, che è progettato appositamente per evitare che il film venga copiato e piratato. Screening Room è pensato soprattutto per gli adulti che non possono andare al cinema, magari perché hanno figli. Dietro Screening Room, oltre a Parker, c’erano alcuni dei più importanti personaggi di Hollywood: Steven Spielberg, Martin Scorsese, Peter Jackson, J.J. Abrams, Brian Grazer e Ron Howard. Oltre ad aver sostenuto pubblicamente il progetto, secondo quanto aveva scritto Variety tutti sono azionisti della start-up.

L’annuncio di Screening Room però non aveva reso tutti felici. I più importanti registi ad aver criticato il progetto sono stati Christopher Nolan e James Cameron. Proprio Cameron è stato l’unica persona a nominare Screening Room al CinemaCon di Las Vegas: durante un incontro organizzato dalla Fox, ha detto che «indipendentemente da quanto dicono le persone del giro di Screening Room, io credo che sia assolutamente essenziale che i film siano distribuiti all’inizio solo nei cinema», e ha parlato della «sacralità dell’esperienza nella sala».

Ad arrabbiarsi con Screening Room sono stati soprattutto i cinema, che sono preoccupati di perdere una delle ultime esclusive che hanno rispetto alla pirateria e all’home video, e cioè il fatto che offrono i film per primi. Nei piani di Parker, per ogni film venduto Screening Room dovrebbe versare alle catene di cinema una quota fino a 20 dollari sui 50 totali. Sono previsti anche sistemi per offrire biglietti del cinema ai clienti. Non sono ancora chiare le modalità precise con le quali Screening Room intende “rimborsare” i cinema, ma nell’ultimo mese i rappresentanti della start-up stanno stringendo accordi con alcune delle più importanti catene statunitensi, tra cui AMC. L’associazione nazionale dei proprietari dei cinema americani aveva dato libertà alle catene di collaborare commercialmente con Screening Room, ma aveva criticato l’idea di Sean Parker ribadendo la necessità di rispettare la “finestra cinematografica”, il periodo in cui i film sono solo al cinema.

Durante un incontro al CinemaCon, J.J. Abrams ha detto: «Si è parlato molto delle tecnologie che minacciano l’esperienza nelle sale. Io sono aperto a tutte le idee. Dobbiamo fare tutto quello che possiamo in quest’epoca di pirateria, di tecnologia digitale e di rivoluzione per essere partecipi e responsabili nell’evoluzione di questo mezzo. Dobbiamo adattarci. Dobbiamo prendere la sfida con piglio e creare soluzioni, non paura». Bishop ha raccontato che nonostante le forti critiche fatte a Screening Room dai rappresentanti delle case di produzione durante i loro discorsi, tutti sono interessati a vedere se il progetto avrà successo: «Alla fine gli studios devono andare dove vanno i soldi, sia che significhi stare con i cinema sia che voglia dire arrivare a qualche soluzione ibrida». Secondo Bishop, le case cinematografiche sanno che non possono «piantare la testa nella sabbia» come hanno fatto le case discografiche di fronte ai grossi cambiamenti arrivati con Internet per quanto riguarda l’ascolto della musica.

Al CinemaCon c’è stato poi, da parte di Hollywood, anche qualche tentativo di reagire con proposte che convincano la gente ad andare al cinema: proprio J.J. Abrams ha annunciato che il nuovo Star Trek sarà disponibile in formato Barco Escape, una tecnologia che prevede tre grossi schermi disposti in modo da rendere l’esperienza al cinema più coinvolgente e tridimensionale (i cinema attrezzati sono però ancora pochissimi, perfino negli Stati Uniti). Bishop ha raccontato che al termine del CinemaCon c’era una diffusa consapevolezza che un servizio come Screening Room sarebbe arrivato comunque, prima o poi. Ma, continua Bishop, le case cinematografiche potrebbero decidere di farci i conti da subito, e di avere voce in capitolo sulle modalità con le quali il servizio si svilupperà, in modo da renderlo in qualche modo complementare all’esperienza nelle sale, e non sostitutivo.