25 inquadrature in controluce

Alcune delle più belle o famose della storia del cinema, tra cui quelle di "Via col vento", "Blade Runner" e "Fight Club"

Tra le molte possibilità che i registi e i loro direttori della fotografia hanno per inquadrare quello che succede nei film, c’è quella di far vedere solo le sagome dei personaggi, mostrandone la silhouette. La maggior parte delle volte questa scelta si ottiene mettendo personaggi in controluce. Si mette qualcosa di abbastanza luminoso alle spalle di quello che si vuole illuminare in controluce (come la luna di E.T. l’extra-terrestre) e si mette quello che si vuole illuminare in controluce tra la cinepresa e la fonte luminosa. Teoria a parte, la storia del cinema è piena di famose inquadrature in controluce. Prendendo spunto da una lista pubblicata su Imgur, un sito di GIF e immagini di ogni tipo, ne abbiamo scelte 25: alcune sono molto famose, alcune molto belle, altre ancora sono molto significative (non si vede la faccia dei protagonisti, ma si capisce comunque da che film arrivano).

(Dentro ogni foto c’è il titolo del film: in alcune inquadrature non si vede la faccia dei protagonisti, ma si può provare a indovinare, non è così difficile)