Un miliardo di persone usa WhatsApp

Un gran traguardo raggiunto due anni dopo l'acquisizione di Facebook (ma ancora non si capisce quanti ricavi potrà portare)

Il primo febbraio 2016 WhatsApp, servizio di messaggistica istantanea, ha raggiunto il miliardo di utenti; due anni fa era stato acquisito da Facebook per 19 miliardi di dollari (che poi sono diventati circa 22, perché una parte del pagamento era dilazionato e previsto in azioni di Facebook, il cui valore nel frattempo è cresciuto molto). Lo scorso agosto Facebook aveva raggiunto il traguardo di un miliardo di persone connesse al social network in un giorno solo. Ieri anche GMail, il servizio di posta elettronica di Google, ha raggiunto un miliardo di utenti.

Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Facebook, annunciando l’acquisto di WhatsApp due anni fa disse proprio «WhatsApp è un modo per collegare tra loro un miliardo di persone. I servizi che raggiungono questo traguardo sono tutti incredibilmente preziosi». Nonostante l’ampio bacino di utenti, però, alcuni investitori sono ancora dubbiosi su quanti ricavi possa portare WhatsApp: a gennaio il servizio è tornato a essere gratuito, dopo che per alcuni anni aveva richiesto il pagamento di una quota annuale intorno agli 89 centesimi di euro. WhatsApp punta a diventare un sistema di comunicazione ufficiale e non solo un servizio di messaggistica fra privati: vuole consentire di mettere in contatto gli utenti con la propria banca, per esempio, e magari anche effettuare micropagamenti.